• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Pierrel: accordo con 3M Company per l’acquisizione di asset strategici

- di: Daniele Minuti
 
Pierrel: accordo con 3M Company per l’acquisizione di asset strategici
Pierrel ha annunciato la sottoscrizione di una serie di accordi con la società di diritto statunitense 3M Company, finalizzati all'acquisizione di alcuni prodotti dentali per l'anestesia locale. L'intesa include un asset purchase agreement, con cui Pierrel potrà acquisire (per il prezzo di 70 milioni di dollari) diversi contratti, autorizzazioni e diritti di proprietà intellettuale legati a prodotti con marchi Ubisestin, Xylestin e Mepivasestin.

Pierrel: accordo con 3M Company per l’acquisizione di asset strategici

Il closing è attualmente previsto per il terzo trimestre dell'anno, momento in cui saranno stipulati accordi di transizioni a termini già concordati, in modo da facilitare il trasferimento tecnologico e supportare la continuità produttiva degli Asset. Al fine di reperire le risorse per il pagamento, il CdA ha già conferito delega al Presidente per la convocazione dell'Assemblea, in modo da discutere e deliberare un aumento di capitale per un massimo di 70 milioni di euro.

Al momento del Closing, Pierrel e 3M Company, ovvero le società controllate da 3M Company a ciò designate, stipuleranno accordi di transizione, a termini e condizioni già concordati tra le parti, in base ai quali 3M Company o le sue società controllate forniranno a Pierrel diversi servizi relativi agli Asset (inclusi servizi di produzione e distribuzione), al fine di facilitare il trasferimento tecnologico e supportare la continuità produttiva degli Asset.

La nota aggiunge che Pierrel e Fin Posillipo hanno sottoscritto un contratto ai sensi del quale l'azionista di controllo ha erogato un finanziamento da 3,2 milioni di euro, in modo da pagare l'anticipo a 3M Company.

Il comunicato specifica: "Fin Posillipo S.p.A., azionista di controllo di Pierrel, si è impegnato irrevocabilmente a sottoscrivere, ai termini e alle condizioni che saranno stabilite dal Consiglio di Amministrazione in prossimità dell’avvio dell’offerta, l’intera quota di propria spettanza dell’Aumento di Capitale e ad acquistare, nell’ultimo giorno dell’asta dell’inoptato, l’intero ammontare dei diritti di opzione eventualmente non esercitati.
Inoltre, sempre in data odierna Fin Posillipo S.p.A. ha rilasciato a beneficio di 3M Company e di Pierrel una lettera ai sensi della quale Fin Posillipo S.p.A. si è impegnata, nel caso in cui l’Aumento di Capitale non sia concluso in tempo utile per il pagamento del Prezzo di Acquisto, a fornire a Pierrel entro e non oltre il 28 luglio 2023, risorse finanziarie per un importo massimo di USD 70 milioni, mediante uno o più versamenti di cassa (versamento in conto aumento di capitale ovvero, se del caso, versamento in conto futuro aumento di capitale) al fine di dotare Pierrel delle risorse finanziarie necessarie per il pagamento del Prezzo di Acquisto a 3M Company entro i termini previsti dall’asset purchase agreement"
.

Raffaele Petrone, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pierrel, ha dichiarato: "Sono lieto di annunciare questo accordo con 3M Company, un passo fondamentale per accelerare e garantire la crescita strategica sostenibile di Pierrel. I prodotti dentali per l’anestesia dentale locale a marchio 3M sono molto conosciuti sul mercato e potenzieranno il nostro portafoglio di prodotti di qualità rappresentato principalmente da Orabloc".

Fulvio Citaredo, Amministratore Delegato di Pierrel (nella foto), ha commentato: "L’accordo con 3M Company rappresenta un passo cruciale per il rafforzamento globale del business di Pierrel. Il nostro piano di crescita strategica stand-alone sarà ben integrato ed ampliato con il perfezionamento di questa acquisizione, perfettamente in linea con l’obiettivo di espandere i volumi delle vendite dei prodotti a marchio proprio in diversi paesi. Grazie all’incremento dei volumi delle vendite derivante dall’operazione, prevediamo che i nostri ricavi relativi all’esercizio sociale 2024 possano raddoppiare rispetto a quelli stimati per l’esercizio corrente. Al termine del periodo di transizione con 3M Company, necessario per la finalizzazione del technology transfer, Pierrel sarà in grado di produrre gli Asset presso lo stabilimento di proprietà sito in Capua, oggetto di importanti investimenti finalizzati ad incrementare significativamente la sua capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di prodotti in tutti i mercati.
Il completamento dell’operazione stimolerà i dirigenti e i dipendenti di Pierrel a un ulteriore impegno finalizzato a migliorare gli standard qualitativi della produzione, a fornire soluzioni anestetiche all’avanguardia di altissima qualità per la sicurezza dei pazienti e di elevata soddisfazione per i clienti, nonché ad ampliare la posizione di mercato della nostra società a livello mondiale per raggiungere risultati ancora più solidi nel medio-lungo termine in modo da favorire e garantire la soddisfazione di tutti gli stakeholder"
.

Fabio Velotti
, Chief Dental Officer di Pierrel, ha dichiarato: "L’operazione con 3M Company rappresenta un’opportunità unica per Pierrel per accedere in nuovi paesi. Pierrel ha l’opportunità di incrementare la propria presenza sul mercato globale e di aumentare la propria visibilità aziendale sui mercati dei prodotti dentali anche grazie ai prodotti a marchio Ubisestin, Xylestin e Mepivastesin".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia