London Stock Exchange accetta l'offerta di Euronext per la vendita di Piazza Affari

 
Passaggio di mano ufficiale per Piazza Affari: il London Stock Exchange ha infatti annunciato di aver detto sì all’offerta di vendita fatta dal Consorsio EuroNext (in cordata con Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo) che ammonta a 4,325 miliardi di euro a cui si aggiungerà come specificato nella nota ufficiale “un determinato ammontare di contanti che rifletta la generazione di cassa alla chiusura dell’affare”.

L’operazione, che dovrebbe essere definitivamente portata a termine entro la prima metà del prossimo anno, andrà a sconvolgere la struttura del mercato dei capitali in Europa per la nascita di quella che sarà la prima piazza di quotazione azionaria nel Vecchio Continente. Un mercato con più di 1.800 società quotate e termini di capitalizzazione aggregata di tali società superiori a 4.400 miliardi di euro.

In più l’operazione porterà alla creazione di quella che sarà anche la prima piazza continentale per il mercato secondario (11,7 miliardi di euro di valore azionario che saranno negoziati ogni giorno) e per quanto riguarda l’equity financing (più di 42 miliardi raccolti dagli investitori per il finanziamento di società europee solamente lo scorso anno).
L’aggregazione andrà in porto l’anno prossimo, con il LSE che prima deve completare l’operazione di acquisto di Refinitiv entro la fine di quello incorso grazie al definitivo ok da parte dell’Antitrust.

Poi si potrà passare al closing della cessione di Borsa Italiana a Euronext, anche se per farlo sono necessari gli ok da parte degli azionisti di entrambe le società, delle approvazioni regolamentari in Gran Bretagna, USA, Francia, Belgio e naturalmente Italia. Il presidente del gruppo che nascerà sarà italiano e sarà proposto anche come membro indipendente del consiglio di sorveglianza.

Commenti soddisfatti dalle parti in causa, come l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo: “Siamo molto fieri di questa operazione, Cdp contribuirà a portare Piazza Affari all’interno di un gruppo paneuropeo con un presidio stabile di investitori dal nostro paese”. Il suo omologo di Euronext, Stephane Boujnah, gli fa eco: “L’operazione crea un valore per gli azionisti molto significativo dal punto di vista finanziario e Borsa Italiana giocherà un ruolo importantissimo nella strategia del nuovo gruppo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
06/01/2025
Le borse europee inaugurano il 2025 con un rally trainato dai titoli tecnologici, di lusso...
06/01/2025
Giancarlo Giorgetti è stato nominato ministro delle Finanze dell’anno da The Banker, prest...
06/01/2025
La firma di un Memorandum of Understanding tra Rai, F2i e MediaForEurope (MFE) segna l’ini...
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli