• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group

- di: Redazione
 
Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group
Un programma che mira a far crescere le relazioni commerciali tra Italia e Africa, supportando il business delle imprese italiane interessate a operare nel Continente in settori prioritari del Piano Mattei: istruzione e formazione, agricoltura/agroindustria, sanità, energia, acqua, infrastrutture, comprese quelle dell’economia digitale. Sarà data priorità ai paesi individuati nel Piano Mattei: l’Algeria, la Repubblica del Congo, l’Egitto, l’Etiopia, la Costa d’Avorio, il Kenya, il Marocco, il Mozambico e la Tunisia.

Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group

È il cuore dell’accordo siglato tra Sace e African Development Bank Group per promuovere gli investimenti in Africa, nell’ambito del Piano Mattei. L’intesa è stata firmata da Michal Ron, Ceo di Sace, e Hassatou N’Sele, vice president for finance e chief financial officer dell’African Development Bank Group. Un’intesa che è stata raggiunta con il supporto della Struttura di Missione Piano Mattei presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e che s’inserisce nella cornice del partenariato che il governo italiano ha creato con l’African Development Bank Group per il sostegno finanziario ai progetti del Piano Mattei.

Con questa intesa, inoltre, Sace e African Development Bank Group si impegnano a organizzare eventi di Business Matching che coinvolgano controparti italiane e africane, oltre alla costante creazione di progetti ed incontri periodici di coordinamento.

Soddisfatto il Ceo di Sace, Michal Ron: “Il Gruppo della Banca Africana di Sviluppo è impegnato ad approfondire partnership con istituzioni come Sace per ampliare le soluzioni di finanziamento e di riduzione del rischio per progetti critici in tutta l’Africa”.

Da parte sua il vice president for finance e chief financial officer dell’African Development Bank Group, Hassatou N’Sele, ha evidenziato che “il Gruppo della Banca Africana di Sviluppo è impegnato ad approfondire partnership con istituzioni come Sace per ampliare le soluzioni di finanziamento e di riduzione del rischio per progetti critici in tutta l’Africa”.

Va ricordato che il Piano Mattei, stabilisce sinergie tra gli strumenti della “Push Strategy” e di sostegno finanziario all’export di Sace e i prodotti finanziari offerti dall’African Development Bank al fine di favorire il coinvolgimento delle imprese italiane in progetti nel Continente africano supportati in partenariato dalle due istituzioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720