• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group

- di: Redazione
 
Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group
Un programma che mira a far crescere le relazioni commerciali tra Italia e Africa, supportando il business delle imprese italiane interessate a operare nel Continente in settori prioritari del Piano Mattei: istruzione e formazione, agricoltura/agroindustria, sanità, energia, acqua, infrastrutture, comprese quelle dell’economia digitale. Sarà data priorità ai paesi individuati nel Piano Mattei: l’Algeria, la Repubblica del Congo, l’Egitto, l’Etiopia, la Costa d’Avorio, il Kenya, il Marocco, il Mozambico e la Tunisia.

Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group

È il cuore dell’accordo siglato tra Sace e African Development Bank Group per promuovere gli investimenti in Africa, nell’ambito del Piano Mattei. L’intesa è stata firmata da Michal Ron, Ceo di Sace, e Hassatou N’Sele, vice president for finance e chief financial officer dell’African Development Bank Group. Un’intesa che è stata raggiunta con il supporto della Struttura di Missione Piano Mattei presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e che s’inserisce nella cornice del partenariato che il governo italiano ha creato con l’African Development Bank Group per il sostegno finanziario ai progetti del Piano Mattei.

Con questa intesa, inoltre, Sace e African Development Bank Group si impegnano a organizzare eventi di Business Matching che coinvolgano controparti italiane e africane, oltre alla costante creazione di progetti ed incontri periodici di coordinamento.

Soddisfatto il Ceo di Sace, Michal Ron: “Il Gruppo della Banca Africana di Sviluppo è impegnato ad approfondire partnership con istituzioni come Sace per ampliare le soluzioni di finanziamento e di riduzione del rischio per progetti critici in tutta l’Africa”.

Da parte sua il vice president for finance e chief financial officer dell’African Development Bank Group, Hassatou N’Sele, ha evidenziato che “il Gruppo della Banca Africana di Sviluppo è impegnato ad approfondire partnership con istituzioni come Sace per ampliare le soluzioni di finanziamento e di riduzione del rischio per progetti critici in tutta l’Africa”.

Va ricordato che il Piano Mattei, stabilisce sinergie tra gli strumenti della “Push Strategy” e di sostegno finanziario all’export di Sace e i prodotti finanziari offerti dall’African Development Bank al fine di favorire il coinvolgimento delle imprese italiane in progetti nel Continente africano supportati in partenariato dalle due istituzioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
22/12/2025
Fiumicino vola, ma l'Italia sceglie di scendere
C’è un’immagine che racconta meglio di molte analisi lo stato delle scelte industriali del...
22/12/2025
Saipem vola in Qatar: maxi commessa da 3,1 miliardi
Saipem conquista in Qatar il pacchetto COMP5 del programma North Field Production Sustaina...
22/12/2025
TIM chiude con le risparmio: conversione, premi e nodo Poste
TIM propone la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie con conguaglio in denaro...
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
22/12/2025
Il 2026 delle Borse: meno Usa, più Europa ed emergenti
Scenari 2026: Wall Street cara, opportunità in Europa ed emergenti, dollaro debole, Fed pr...
22/12/2025
Pub contro il Labour: la rivolta fiscale che scuote il Regno Unito
Nel Regno Unito esplode la protesta dei pub contro l’aumento delle tasse voluto dal govern...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia