• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Petrolio: Aramco quadruplica utili nel secondo trimestre 2021

- di: Brian Green
 
Petrolio: Aramco quadruplica utili nel secondo trimestre 2021
La compagnia petrolifera statale saudita Aramco ha quadruplicato i propri utili nel secondo trimestre dell'anno, grazie al rialzo dei prezzi del greggio e alla ripresa della domanda. La più grande compagnia petrolifera del mondo, ieri, domenica, ha affermato che i suoi risultati al di sopra delle attese si spiegano con l'allentamento globale delle restrizioni dovute alla pandemia, on il progredire delle campagne di vaccinazione, con le misure di stimolo alla crescita economica e, in particolare, con la risposta che alcuni mercati chiave per l'azienda hanno saputo dare rilanciando la propria economia.

Il risultato netto di Aramco tra aprile e giugno è cresciuto a 95.470 milioni di rial (circa 21.645 milioni di euro), quindi con un aumento del 288% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (quando il dato era di 24.620 milioni di euro).
Secondo alcuni analisti, i benefici non avrebbero raggiunto i 20.000 milioni di euro. Comunque, le spese in conto capitale sono aumentate del 20% nel periodo a quasi 6.400 milioni di euro.
Secondo il Ceo di Aramco, Amin Nasser, la società prevede che la domanda di petrolio raggiungerà i 99 milioni di barili al giorno entro la fine dell'anno. L'azienda saudita sta lavorando, ha comunicato, per aumentare la sua capacità a 13 milioni di barili al giorno, come previsto in un piano annunciato lo scorso anno.

Il dividendo a beneficio del secondo trimestre sarà prossimo ai 17 milioni di euro, nel rispetto delle previsioni, e sarà distribuito nel corso del terzo trimestre (cioè entro il 30 settembre). Escluso, invece, contrariamente a quello che era stato ipotizzato da alcuni analisti, il pagamento di un dividendo straordinario.
Con i risultati annunciati domenica, Aramco si unisce ad altre importanti compagnie petrolifere che hanno riportato benefici sostanziali nelle ultime settimane. L'americana Exxon Mobil ha presentato a luglio un utile di 4,69 miliardi di dollari tra aprile e giugno, a fronte di perdite di oltre 1 miliardo di dollari nello stesso periodo del 2020. Anche l'anglo-olandese Royal Dutch Shell ha annunciato il suo profitto trimestrale più alto in più di due anni, superando i 5.500 milioni di dollari di guadagni. All'inizio dell'anno, il prezzo del petrolio è aumentato del 35%, dopo l'accordo in sede Opec.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
3
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
Trovati 123 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia