• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Petrolio: l’Angola annuncia l'uscita dall'Opec, cala il prezzo del greggio

- di: Redazione
 
Petrolio: l’Angola annuncia l'uscita dall'Opec, cala il prezzo del greggio
L'Angola sta lasciando l’Opec, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC). La decisione, come ha spiegato il suo ministro del Petrolio, Diamantino Azevedo, è stata adottata perché l'organizzazione ''non è al servizio dei suoi interessi''. L’Angola, entrata nell’Opec nel 2007, produce circa 1,1 milioni di barili di petrolio al giorno, rispetto ai 28 milioni di barili giornalieri dell’intero gruppo.

Petrolio: l’Angola annuncia l'uscita dall'Opec, cala il prezzo del greggio

Confermando un precedente articolo dell’agenzia di stampa nazionale, l' ANGOP, Azevedo ha detto alla televisione pubblica che la decisione di uscire dall'Organizzazione dei produttori è stata giustificata dal fatto che l’OPEC non serviva agli interessi dell’Angola, non fornendo ulteriori argomenti per spiegare la scelta.

La notizia ha fatto sì che i prezzi del petrolio, nella tarda mattinata di oggi, abbiano esteso le perdite, con quelli del Brent, riferimento del mercato internazionale, in calo di oltre un dollaro, a 78,50 dollari al barile.
L’uscita dell’Angola rappresenta una battuta d’arresto per l’OPEC e i suoi alleati, proprio mentre il gruppo cerca di convincere i membri a tagliare la produzione per sostenere i prezzi.
Il mese scorso, l’ufficio di Azevedo ha protestato contro la decisione dell’OPEC di tagliare la sua quota di produzione per il 2024. Secondo fonti citate da Bloomberg, l'Angola non è soddisfatta del suo obiettivo per il 2024 e non intende rispettarlo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia