PepsiCo annuncia: "Entro il 2030 pratiche agricole rigenerative estese su 7 milioni di acri"

- di: Daniele Minuti
 
PepsiCo, azienda leader del settore Food&Beverage, ha annunciato i suoi nuovi obiettivi aziendali compreso quello denominato "Agricoltura positiva", che si basa sul traguardo di diffondere "pratiche agricole rigenerative su 7 milioni di acri" entro il termine temporale del 2030.

Secondo il comunicato rilasciato dalla società, questa operazione permetterebbe di ridurre le emissioni di gas serra di almeno 3 milioni di tonnellate. Inoltre il programma vuole procurarsi colture e ingredienti a un livello tale da rendere più rapida la transizione verso l'agricoltura rigenerativa, caratterizzata da pratiche che possano migliorare e ripristinare gli ecosistemi e che costruisca una capacità di ripresa del sistema alimentare rafforzando infine le comunità agricole.

Fra gli altri obiettivi rientra anche "il miglioramento dei mezzi di sussistenza di più di 250.000 persone che fanno parte della filiera agricola, oltre all'approvvigionamento sostenibile del 100% dei suoi ingredienti principali".

Il programma di “Agricoltura Positiva” di PepsiCo punta a procurarsi colture e ingredienti tali da accelerare la transizione verso un’agricoltura rigenerativa, con una serie di pratiche che possono migliorare e ripristinare gli ecosistemi, e inoltre costruisce una capacità di ripresa del sistema alimentare, e rafforza le comunità agricole.

Ramon Laguarta, Ceo di PepsiCo (nella foto) ha commentato: "Ogni piano per contrastare le sfide che il sistema alimentare di tutto il mondo sta affrontando deve rivolgersi all'agricoltura, che è fonde di nutrimento per miliardi di persone e fulcro per affrontare problemi come il cambiamento climatico o la disuguaglianza. In quanto azienda leader a livello globale nel campo alimentare e delle bevande, è essenziale avere per la nostra attività un sistema alimentare resiliente e grazie alla nostra portata abbiamo l'obbligo di guidare un cambiamento in senso positivo. Il programma di Agricoltura Positiva dà priorità agli investimenti, all'innovazione a alla collaborazione coi nostri partner agricoli per ottenere un forte impatto: lavorando assieme possiamo ridurre l'impronta collettiva di carbonio, nutrire la popolazione in crescita e dare chance economiche a chi ne ha bisogno".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli