Payments Canada sceglie Nexi per rafforzare ulteriormente la resilienza di Lynx

- di: Daniele Minuti
 

Payments Canada (organizzazione responsabile dell'infrastruttura di liquidazione e regolamento dei pagamenti in Canada) ha ufficialmente scelto scelto Nexi per le operazioni di rafforzamento della resilienza del sistema di pagamento ad alto valore Lynx, il sistema di pagamento canadese ad alto valore.

Payments Canada sceglie Nexi per rafforzare ulteriormente la resilienza di Lynx

Da oggi infatti, Payments Canada userà la soluzione RTGS Extreme Contingency Solution di Nexi, nata per per garantire affidabilità e resilienza del sistema Lynx, che potrà operare anche in caso di interruzioni o problemi improvvisi.

La soluzione metterà a disposizione dell'azienda canadese un portale aggiuntivo, attivabile per fronteggiare situazioni di emergenza, come un attacco doloso, un guasto alla rete, un disastro casuale o accidentale. In presenza di simili eventi, la tecnologia garantirebbe all'organizzazione la fornitura continua di un servizio essenziale per l'economia del Paese, fino al ripristino della normale attività.

Shawn Van Raay, Chief Information Officer di Payments Canada, ha commentato: "La sicurezza e la solidità dei sistemi di pagamento canadesi sono la priorità assoluta di Payments Canada. Questo progetto, completato in collaborazione con i nostri operatori di Lynx, con Bank of Canada e con i nostri partner tecnologici IBM e Nexi, fornisce un ulteriore livello di resilienza per consentire che le nostre operazioni continuino sempre in modo sicuro e protetto".

Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi (nella foto), ha aggiunto: "Questa implementazione in Nord America fornisce all'infrastruttura di pagamento di una delle maggiori economie mondiali una spiccata capacità di resilienza ad eventi critici. Nexi RECS svolge un servizio altamente efficiente che, a sua volta, riveste un ruolo incredibilmente importante nella protezione e nella sicurezza dell'RTGS per le banche centrali e gli operatori dei sistemi di pagamento. In un momento di incertezza a livello globale, siamo orgogliosi di aver compiuto un altro grande passo avanti, che consentirà alle transazioni di non arrestarsi in qualsiasi circostanza".

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
Trovati 81 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli