Esce "McCartneyIII", terzo album da solista per Sir Paul

- di: Emanuela M. Muratov
 
È previsto per venerdì 18 dicembre l’uscita del nuovo album di Paul McCartney, il terzo da solista per l'ex membro dei Beatles, progettato durante le prime e difficili settimane del lockdown causato dalla pandemia da Covid-19.

Il disco (registrato, prodotto e interpretato completamente da solo) si intitolerà “McCartneyIII” ha in comune una triste caratteristica con i primi due: tutti sono stati conseguenza di periodi di crisi, come quello appena vissuto, e che hanno segnato profondamente il cantautore.

Il primo, “McCartney”, uscì nel Regno Unito il 17 aprile del 1970, a seguito dello scioglimento dei Beatles mentre il secondo, “McCartneyII”, pubblicato e metà maggio 1980, uscì pochi mesi dopo l’ultimo album registrato con i Wings, un gruppo fondato con la moglie Linda e che ebbe diversi cambi tra i membri. La band si sciolse lo stesso anno, dopo l’omicidio di John Lennon che provò molto Paul McCartney portandolo a credere di poter essere anche lui in pericolo di vita.

“McCartneyIII” arriva dopo 50 anni dal primo lavoro da solista, e come i primi due, vede l’artista come unico esecutore e produttore; si trovava nella sua fattoria in Inghilterra, nell’East Sussex, dove si è isolato insieme alla famiglia e dove ha trascorso intere giornate a lavorare su brani incompleti e nuovi. Non aveva previsto per il 2020 uscite discografiche, né immaginava che quei giorni avessero potuto dare vita ad un nuovo album. Ha spiegato come nel tempo molte cose siano cambiate da quando scrisse a soli 21 anni capolavori come “Yesterday” o “I lost my little girl”: "In quei mesi ho vissuto in isolamento e ogni giorno andavo nel mio studio a lavorare su materiale lasciato a metà negli anno. Ogni giorno ho registrato uno strumento per poi stratificare il tutto. Ho creato musica per me stesso, che mi piacevano, ma non pensavo sarebbero diventate un album". McCartney ha affidato la realizzazione della copertina a Ed Ruscha, pittore e fotografo americano.

I brani contenuti in McCartneyIII:

1. “Long tailed winter bird”
2. “Find my way”
1. “Pretty boys”
2. “Women and wives”
3. “Lavatory lil’”
4. “Slidin’”
5. “Deep deep feeling”
6. “The kiss of Venus”
7. “Seize the day”
8. “Deep down”
9. “Winter bird/When winter comes”
Il Magazine
Italia Informa - N°2 Marzo-Aprile 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie