Da oggi Fabio Panetta è alla guida della Banca d'Italia

- di: Redazione
 
Comincia, oggi, ufficialmente, il mandato di Fabio Panetta come Governatore della Banca d'Italia. Una indicazione da parte del Consiglio dei Ministri (diventata poi esecutiva, con l'assenso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 10 luglio ha firmato il relativo decreto) giunta a giugno con quattro mesi di anticipo, rispetto alla scadenza del mandato di Ignazio Visco, per espressa volontà del presidente del consiglio. Per evitare, si disse all'epoca, inopportune speculazioni politiche.

Da oggi Fabio Panetta è alla guida della Banca d'Italia

D'altra parte, la stima che il premier nutre verso Panetta non è recente. Tanto che, dopo la vittoria della coalizione di centrodestra alle elezioni dello scorso settembre e quando si cominciò a ragionare, nella maggioranza, della composizione del nuovo governo, il suo nome venne fuori, per affidargli, da tecnico, la responsabilità del cruciale ministero dell'Economia e delle Finanze.
Un'offerta che Panetta declinò, ringraziando per la stima, ma pensando probabilmente che il suo futuro fosse dentro le istituzioni e non nel governo, sia pure da tecnico. Forse, comunque, nella decisione di defilarsi dalla rosa di possibili componenti del governo, pesò la relativa imminenza dell'addio di Visco alla carica di governatore della Banca d'Italia, alla quale Panetta è stato sempre considerato un candidato molto forte, quasi il naturale successore di chi, sino a ieri, sedeva a Palazzo Koch.

Per Panetta, peraltro, sarà un ritorno in grande stile in Bankitalia, dove entrò nel 1985 (forte di un robusto cursus academicus: laurea con lode in Economia alla Luiss, nel 1984 ha conseguito un M.Sc. in Monetary Economics alla London School of Economics e poi, nel 1996, un PhD in Economics and Finance alla London Business School) e all'interno della quale ha scalato tutta la gerarchia fino ad assumere, nel 2019, la carica di direttore generale.

Romano, 63 anni, tre figli, dopo essere stato anche presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, il primo gennaio 2020 è entrato a fare parte del board del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, l'organismo che presiede alle decisioni ''importanti'' della Bce.

Il ritorno, da governatore, della Banca d'Italia è per Fabio Panetta il coronamento di un lungo percorso personale e di lavoro che lo ha sempre portato ad ottenere la stima di tutti, anche in seno al board della Bce dove ha continuato a sedere anche dopo la sua indicazione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli