• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Orlando: "Siamo alla stretta finale per la riforma degli ammortizzatori sociali"

- di: Daniele Minuti
 
Orlando: 'Siamo alla stretta finale per la riforma degli ammortizzatori sociali'
Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha parlato commentando il dossier delle politiche del lavoro e concentrandosi principalmente sul tema della riforma degli ammortizzatori sociali. Che secondo lui è sempre più vicina.

Orlando ha parlato a seguito di un incontro tenuto con i leader delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, seguito poi da una riunione con il suo collega del Mef, Daniele Franco, proprio per aggiornarsi sul percorso di preparazione della riforma: stando a quanto raccolto da fonti giornalistiche, durante questi summit si è discusso in maniera più approfondita dell'impianto generale della riforma e della sua sostenibilità, con una valutazione preliminare sulle ipotesi conseguibili.

"Ormai siamo alla stretta finale" - ha specificato il ministro - "stiamo lavorando coi sindacati, con le parti datoriali e stiamo anche discutendo con ogni ministero interessato partendo da quello dell'Economia e della Finanza, penso siamo davvero a buon punto. Non vuol dire però che questa sia la sola risposta allo sblocco dei licenziamenti, dato che c'è necessità di rispondere a tali problematiche con politiche industriali, politiche attive e che siano di contrasto a ogni tipo di diseguaglianza nell'ambito lavorativo. Intanto però la riforma può essere uno strumento di copertura, indipendentemente dalla dimensione complessiva dell'azienda per cui si lavora, ma anche dal tipo di posizione che si occupa, sia essa precaria, stagionale o discontinua. Penso che questa possa essere una riforma che si relazioni in maniera positiva con i settori che hanno sofferto in maniera più pesante durante il periodo di emergenza sanitaria".

Ovviamente però il cammino della riforma non è finito qui: in programma per portare a termine i lavori c'è un nuovo incontro fra i ministri per concordare i singoli interventi e le relative risorse da mettere sul tavolo, che sarà seguito probabilmente da un summit definitivo fra lo stesso ministro Orlando e le parti sociali.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
02/12/2025
Occupazione in crescita: Istat registra +75 mila posti a ottobre
Un mercato del lavoro che accelera, ma non per tutti
Trovati 7 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720