OGR Torino e Talent Garden, a scuola di startup. Si parte oggi con un incontro sulla validazione delle idee imprenditoriali

- di: Barbara Leone
 
Dopo il successo dei primi appuntamenti del progetto Startup for Beginners, le OGR Torino e Talent Garden annunciano nuovi incontri rivolti a studenti del liceo, universitari, neolaureati e startupper senza limiti di età. Si parte oggi con un appuntamento sulla validazione delle idee imprenditoriali; l’11 maggio con l’esplorazione di altri aspetti del processo di validazione; ed il 15 giugno con l’inquadramento sul tema del Fundraising & utilizzo del Term sheet. L’obiettivo di Startup for Beginners è quello di formare gli imprenditori del futuro attraverso il racconto di storie di successo e garantendo agli studenti formazione e strumenti in ambito legale, fiscale e finanziario, base essenziale per lo sviluppo professionale. I primi due incontri del programma hanno affrontato tematiche legali e imprenditoriali: Legal 101 for Statups, ha visto il coinvolgimento di RP Legal & Tax, studio commerciale, notarile, fiscale, che ha fornito un inquadramento sugli aspetti legali connessi alla costituzione di una nuova impresa.

OGR Torino e Talent Garden, a scuola di startup. Si parte oggi con un incontro sulla validazione delle idee imprenditoriali

All’appuntamento sono intervenuti Marco Gardino di RP Legal & Tax e gli Avvocati Giovanni Manganaro, Michele Bombara e Manuela Monti. Il secondo incontro, A Succes Story: David Avino, con Build It Up, associazione non-profit che ha lo scopo di diffondere uno spirito imprenditoriale tra le giovani generazioni in Italia, ha spiegato come colmare il divario tra la nascita di un’idea e la sua concretizzazione in termini di business. A questo secondo incontro hanno partecipato David Avino, fondatore di Argotec, una delle principali aziende di ingegneria aerospaziale nel nostro Paese, che ha ripercorso la sua avventura di imprenditore fino alle missioni con la Nasa. Come detto, oggi (dalle 18 alle 20) ci sarà il primo incontro in collaborazione con Startup Checklist, piattaforma online no profit, dedicato ai wanna-be entrepreneurs, che permette di validare un progetto check dopo check e fornirà ai partecipanti strumenti utili a validare il problema e testare una soluzione nel più breve tempo possibile. Altro imperdibile appuntamento l’11 maggio, “Metodo MarshYellow: Come validare senza sprechi", in collaborazione con Marshyellow, ecosistema per startup che aiuta chi ha un'idea a trasformarla in un business.

Durante l’appuntamento verrà fornito un metodo di validazione usando una struttura lean con il supporto di alcune case studio e verrà raccontanto come sta cambiando il paradigma di investimento ed il valore del team. Infine il 15 giugno, "Term sheet and investment agreement: legal aspects of fundraising” vedrà il coinvolgimento, a seguito del successo del primo incontro di RP Legal & Tax, che forniranno un inquadramento sul tema del Fundraising & utilizzo del Term sheet finalizzato al contratto d’investimento. Il progetto Startup for Beginners si inserisce all’interno di un piano di azioni più ampio messo in campo dalle OGR Torino, attraverso l’hub per l’innovazione OGR Tech, con l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento del goal 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dedicato all’educazione di qualità, equa ed inclusiva. Esempi concreti sono il programma NextEdu, avviato nel 2022 e dedicato a startup focalizzate sull’utilizzo di nuove tecnologie applicate a servizi e prodotti formativi, e l’istituzione nel 2023 dell’EdTech Advisory Board, sviluppati entrambi in collaborazione con xEdu - tra i più importanti acceleratori in ambito EdTech in Europa. Ulteriore progettualità in corso, a favore di quella che può essere definita la nuova frontiera della formazione del capitale umano, Future Land, un percorso di orientamento a cura di Next Level dedicato agli studenti delle scuole medie del territorio, con l’obiettivo di incrementare un approccio didattico basato sull’esperienza, potenziando la percezione positiva delle materie STEM e l’autoimprenditorialità.

Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione ad ampio spettro: artistica e musicale ma anche scientifica, tecnologica e imprenditoriale. Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq interamente riqualificata da Fondazione CRT e restituita alla città nel 2017. Nel 2019 apre l’area Tech, che si afferma rapidamente tra i più grandi innovation hub del Paese grazie al lavoro costante su verticali all’avanguardia – tra cui big data, intelligenza artificiale e blockchain – e alla capacità di attrarre un network di oltre 70 partner e una business community globale. Oggi le OGR Tech accolgono 14 programmi di innovazione e accelerazione in settori come aerospazio e advanced hardware, smart cities, edutech, gaming, life sciences, metaverso e fintech. In soli tre anni hanno supportato oltre 200 startup e catalizzato 200 milioni di euro di investimenti, con l’obiettivo – chiaro e ambizioso – di contribuire a colmare il gap tecnologico in Italia. Talent Garden è la Digital Skill Academy leader in Europa. Si dedica a fornire a individui e organizzazioni le conoscenze, gli spazi e le risorse necessarie per trasformarsi e prosperare nell'ecosistema dell'innovazione. Offre esperienze di apprendimento diversificate con corsi online, offline e ibridi, programmi ed eventi aziendali e una rete di campus che ospita la più grande Community europea di professionisti digital e tech.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli