Officina Stellare: contratto con Leonardo per completare la costellazione IRIDE

- di: Redazione
 

Ha durata di 12 mesi e valore di 1,6 milioni di euro il contratto firmato da Officina Stellare con Leonardo: l'accordo è relativo alla fornitura di quattro ulteriori sistemi ottici per strumenti iperspettrali a media risoluzione che saranno installati sulla piattaforma PLATiNO4, a completamento della costellazione satellitare italiana "IRIDE".

Officina Stellare: contratto con Leonardo per completare la costellazione IRIDE

Oltre alla realizzazione dei payload ottici a media risoluzionegià in via di fornitura per la missione PLATiNO4 dell'Agenzia Spaziale Italiana, il contratto prevede anche attività di ingegneria per la qualifica di alcuni processi critici di integrazione.

Carlo Spezzapria, Amministratore Delegato di Officina Stellare (nella foto), ha commentato: "Siamo entusiasti di questa commessa che ci vede nuovamente al fianco di una eccellenza globale come Leonardo, e parte attiva nella realizzazione di uno dei progetti più innovativi in ambito spaziale, con ruolo chiave nella fornitura di sistemi ad elevata prestazione destinati ad una costellazione unica nel suo genere quale IRIDE. Si tratta di un progetto che vede responsabilità core dei payload iperspettrali di Leonardo, basati su tecnologie abilitanti e allo stato dell’arte, ed in grado di raccogliere e soddisfare in pieno la sfida che la ‘costellazione di costellazioni’ rappresenta oggi per il sistema spaziale del Paese. Un risultato che ci fa particolarmente piacere, confermandoci quale partner di assoluto rilievo al fianco degli attori primari della filiera".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli