• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Officina Stellare: nuovo contratto da 3,5 milioni con l'Agenzia Spaziale Europea

- di: Redazione
 
Officina Stellare: nuovo contratto da 3,5 milioni con l'Agenzia Spaziale Europea
Officina Stellare ha ufficialmente siglato un nuovo contratto con l’Agenzia Spaziale Europea relativo alla fornitura di una stazione ottica di terra completa, per applicazioni lasercom, con durata di 24 mesi e un valore complessivo di circa 3,5 milioni di euro (di cui, circa €2.4 milioni di competenza del Gruppo OS).

Officina Stellare: nuovo contratto da 35 milioni con l'Agenzia Spaziale Europea

Il progetto vedrà due fasi di sviluppo: la prima dal valore di 1,5 milioni di euro e relativa alla progettazione e allo sviluppo dei sottosistemi, la seconda relativa alla prototipazione e validazione della OGS, dal valore di 2 milioni di euro.

Il progetto, rientrante nel programma ESA General Support Technology Program e denominato C3PO, prevede la realizzazione di una Optical Ground Station  industrializzata, destinata al Centro Europeo per le Operazioni Spaziali ESOC a Darmstadt, in GermaniaL’OGS sarà sviluppata per rispondere alle esigenze del mercato sia in ambito comunicazione classica che quantistica ed includerà un sistema di ottica adattiva per l’accoppiamento del segnale ottico in fibra, un sistema di laser beacon, un telescopio con elevate prestazioni di puntamento e un sistema di controllo e orchestrazione delle operazioni. Il progetto dell’OGS sarà inoltre ottimizzato per garantire l’operatività sul tetto dell’edificio dell’ESOC, e in questo modo dimostrerà la fattibilità di un caso d’uso estremamente interessante per l’applicazione lasercom

La stazione ottica di terra C3PO sarà il risultato sinergico di eccellenze dell’industria spaziale: la compagine industriale è formata da Officina Stellare per la progettazione e realizzazione del sistema ottico adattivo con il contributo di Dynamic Optics e ThinkQuantum - entrambe controllate del gruppo OS -, per la parte di crittografia quantistica, insieme alla tedesca Work Microwave che si occuperà della parte relativa al modem digitale ottico. Allo sviluppo di questo specifico caso-studio partecipa anche Euroconsult, azienda di consulenza per lo sviluppo locale e l’internazionalizzazione. 

Gino Bucciol, Co-fondatore e VP of Business Development di Officina Stellare, ha dichiarato: Siamo entusiasti di questo progetto, fortemente innovativo. È un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un’infrastruttura di comunicazione laser e quantistica tutta Europea, e conferma le pionieristiche capacità di Officina Stellare in questo ambito. Saremo felici di mettere a sistema la nostra expertise che sarà cruciale per garantire comunicazioni sicure da attacchi in tutti i campi sensibili, come quello della finanza, delle infrastrutture critiche o della sicurezza militare”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
22/12/2025
Fiumicino vola, ma l'Italia sceglie di scendere
C’è un’immagine che racconta meglio di molte analisi lo stato delle scelte industriali del...
22/12/2025
Saipem vola in Qatar: maxi commessa da 3,1 miliardi
Saipem conquista in Qatar il pacchetto COMP5 del programma North Field Production Sustaina...
22/12/2025
TIM chiude con le risparmio: conversione, premi e nodo Poste
TIM propone la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie con conguaglio in denaro...
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
22/12/2025
Il 2026 delle Borse: meno Usa, più Europa ed emergenti
Scenari 2026: Wall Street cara, opportunità in Europa ed emergenti, dollaro debole, Fed pr...
22/12/2025
Pub contro il Labour: la rivolta fiscale che scuote il Regno Unito
Nel Regno Unito esplode la protesta dei pub contro l’aumento delle tasse voluto dal govern...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia