Officina Stellare: contratto da 1,7 milioni con l'ASI per la realizzazione del nano-satellite "EarthNext"

- di: Daniele Minuti
 
Officina Stellare ha annunciato di essersi aggiudicata il bando "Future missioni per cubesat" indetto dall’Agenzia Spaziale Italiana grazie al nano-satellite multispettrale "EarthNext", destinato alla ripresa ad alta risoluzione della superfice terrestre dall’orbita molto bassa.

Officina Stellare: contratto con l'ASI per la fornitura di EarthNext

La nota ufficiale specifica che il contratto ha un valore di 1,7 milioni di euro e una durata di 18 mesi: esso prevede lo studio per progettare e realizzare una missione dimostrativa in orbita per l'osservazione della Terra tramite l'utilizzo di un payload ottico multispettrale compatto che possa operare a orbite basse grazie a un sistema abilitante di propulsione elettrica.

Officina Stellare è Prime Contractor, fornitore del sistema e responsabile dell’integrazione dell’intero satellite, costituito grazie al contributo tecnico di una filiera composta dall’Università Federico II di Napoli, T4I, AIKO, TSD e Planetek. Un accordo molto importante per l'azienda e anche per l'ASI, che negli ultimi anni ha portato avanti sviluppi molto seri per realizzare missioni nano-satellitari o di sviluppo tecnico.

Gino Bucciol, Vice presidente Sviluppo Business e Co-Fondatore di Officina Stellare (nella foto), ha commentato: "Siamo particolarmente fieri di questo nuovo ed importante conseguimento, è il nostro primo contratto con l’Agenzia Spaziale Italiana, dopo i successi ottenuti soprattutto all’estero. Si tratta di un progetto estremamente innovativo che mira ad esplorare, tra i primissimi al mondo, un ambito applicativo, quello delle riprese della Terra in orbita molto bassa, di grandissimo interesse industriale e commerciale. Officina Stellare guiderà un team di aziende italiane dalle comprovate capacità, che contribuirà al successo della missione con i propri sottosistemi avanzati. Per la nostra azienda è un’ulteriore occasione per accrescere la nostra capacità di leadership e poter contribuire al rafforzamento della filiera nazionale. Non posso non ringraziare ASI per l’opportunità concessa a noi e a tutte le altre aziende nazionali premiate da questo programma".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
07/01/2025
Donald Trump (nella foto con il vicepresidente Vance) torna al centro della scena politica...
07/01/2025
Il patto di consultazione tra i soci italiani di Banco Bpm, uno dei principali istituti di...
07/01/2025
Le principali borse europee oggi 7 gennaio hanno mostrato segnali di ripresa, invertendo l...
07/01/2025
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (nella foto), ha...
07/01/2025
Gli italiani hanno chiuso il 2024 con una buona notizia: l’inflazione è calata, consentend...
07/01/2025
L'Istat ha recentemente pubblicato i dati preliminari sui prezzi al consumo per dicembre 2...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli