NVP, ricavi consolidati in crescita (+57%) nei primi nove mesi 2023

- di: Barbara Leone
 

Numeri positivi in casa NVP. La società, Pmi Innovativa attiva nella realizzazione end‐to‐end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, ha comunicato infatti che i ricavi consolidati al 30 settembre 2023, non soggetti a revisione contabile, si attestano a 19,5 milioni di euro, in crescita del 57,3% rispetto a 12,4 milioni di euro al 30 settembre 2022. “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati dei primi 9 mesi dell’esercizio, che confermano la costante crescita del Gruppo ed il posizionamento quale punto di riferimento nel settore dei servizi di broadcasting - ha dichiarato Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP -. Anche sulla base del portafoglio ordini relativo al quarto trimestre confermiamo le attese di un 2023 di significativa generazione di valore per gli azionisti”.

NVP, ricavi consolidati in crescita (+57%) nei primi nove mesi 2023

Il perimetro di consolidamento comprende le società controllate E.G. Audiovisivi S.r.l. e Produzioni Italia S.r.l., quest’ultima dal 14 settembre 2023, che hanno contribuito con ricavi per 0,5 migliaia di euro interamente realizzati in Italia.  Il dato testimonia il processo di stabile crescita del Gruppo sui mercati e settori di riferimento: come ormai consolidato nell’esperienza del Gruppo, le “manifestazioni sportive” hanno sostanzialmente generato tale risultato, attestandosi a 15,5 milioni di euro (+78% rispetto a 8,7 milioni di euro al 30 settembre 2022), con un positivo contributo anche delle attività di “entertainment & moda” che crescono dell’8% attestandosi a 4,0 milioni di euro (3,7 milioni di euro al 30 settembre 2022) anche grazie all’ingresso nel portafoglio commesse difamosi programmi di intrattenimento da studio. Si evidenziano, inoltre, risultati importanti anche per la joint venture Hiway Media (partecipata al 50% e non oggetto di consolidamento), startup innovativa specializzata nello sviluppo di piattaforme OTT.

I ricavi all’Estero sono pari a 3,4 milioni di euro, in significativa crescita rispetto a 0,8 milioni di euro al 30 settembre 2022 grazie all’importante contributo generato dall’accordo con WTA Media e Dazn Group Limited UK per la produzione del WTA Tour.  NVP segna nel 2023 tre trimestri consecutivi in crescita: dopo un 1Q 2023 con Ricavi pari a 6,0 milioni di euro (+67% rispetto a 3,6 milioni di euro nel 1Q 2022) e un 2Q 2023 con Ricavi pari a 6,4 milioni di euro (+39% rispetto a 4,6 milioni di euro nel 2Q 2022), il 3Q 2023 registra Ricavi pari a circa 7,1 milioni di euro (+69% rispetto a 4,2 milioni di euro nel 3Q 2022).  Il Portafoglio Ordini relativo al 4Q 2023 è pari 6,4 milioni di euro.

Costituita nel 2007, NVP opera nel settore dei servizi di produzione video principalmente per network televisivi e per proprietari e gestori di diritti televisivi, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia sviluppate internamente. Grazie alle sue competenze e a ingenti investimenti, anche in R&D, si è guadagnata in breve tempo una posizione di leadership per tecnologia in Italia posizionandosi altresì in Europa tra le prime società, per tecnologia, con 4 regie mobili 4K. Attraverso il personale ultra‐specializzato e attraverso la sua flotta composta da una fly‐case, due uplink satellitari e da 10 regie mobili, di cui 4 per produzioni in 4KHDR,realizza eventitelevisivi, in particolare sportivi, concerti e spettacoli. Inoltre, grazie alle competenze acquisite, alla grande esperienza nel settore e all’utilizzo di tecnologie proprietarie all’avanguardia, è il partner ideale per la realizzazione tecnica, artistica e l’ideazione e produzione di contenuti per emittenti Tv e Corporate Tv. L’azienda ha una struttura agile e flessibile che conta su 50 dipendenti e oltre 200 collaboratori. Nel portafoglio di NVP si annoverano, inter alia, noti network televisivi nazionali ed internazionali (DAZN, IMG, Mediaset, Sky Italia, Rai, Uefa), produttori di contenuti (Atlantis, Banijay), importanti società calcistiche italiane (Juventus, U.S. Sassuolo, SSC Napoli) nonché la Lega Calcio Serie A. NVP, inoltre, collabora con numerose federazioni sportive, italiane ed internazionali ed è fornitore di Ferrari, prestigiosa casa automobilistica italiana.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli