• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Nucleare: in arrivo la prima newco pubblica con i big di Stato

- di: Barbara Bizzarri
 
Nucleare: in arrivo la prima newco pubblica con i big di Stato
L'Italia potrebbe presto muovere il primo passo concreto verso il ritorno al nucleare con la creazione di una newco a maggioranza pubblica, che dovrebbe vedere la luce già prima di Natale. La società, in fase di costituzione, coinvolgerà alcuni dei principali attori industriali del Paese. Secondo le informazioni disponibili, Enel dovrebbe detenere la quota di maggioranza al 51%, seguita da Ansaldo Nucleare con il 39% e Leonardo con il restante 10%.

Nucleare: in arrivo la prima newco pubblica con i big di Stato

Il ruolo di capofila sarà affidato a Enel, grazie alla sua esperienza e alla capacità installata nel settore nucleare, che ammonta a 9 gigawatt: 6 GW in Spagna e 3 GW in Slovacchia attraverso la partecipazione in Slovenské Elektrárne, gestore della centrale di Mochovce. Enel è attualmente l’unica società italiana a gestire impianti nucleari all'estero.
In una fase iniziale, l'attività della newco sarà focalizzata sulla ricerca e sullo sviluppo degli SMR (Small Modular Reactors), reattori nucleari di piccole dimensioni che stanno guadagnando consenso in diversi Paesi europei. Questa scelta conferma la volontà del governo di rilanciare il settore nucleare in Italia e stimolare l’interesse degli operatori.

Il ruolo di Newcleo e il piano sul combustibile

Tra i potenziali protagonisti del progetto figura Newcleo, la startup del nucleare pulito fondata nel 2021 da Stefano Buono. Newcleo ha già attirato l’attenzione di circa 700 azionisti, raccogliendo oltre 530 milioni di euro di capitali.
«Certo che ci interesserebbe avere un ruolo nella newco. Abbiamo già contatti con Ansaldo e ci piacerebbe estenderli alla nuova società», ha dichiarato Buono. «Se pensare a un nostro contributo in termini di know-how, brevetti e design di un reattore interamente italiano può sembrare ambizioso, in attesa di capire cosa farà Enel, un ambito in cui potremmo fare la differenza è il combustibile. Stiamo investendo nella produzione di Mox, una miscela di uranio e plutonio ricavata dai rifiuti radioattivi, che evita la necessità di estrarre nuovo uranio. In Italia, però, non esiste accesso al materiale necessario per produrre Mox, motivo per cui abbiamo trasferito la sede da Londra alla Francia».

La decisione di spostarsi in Francia è stata dettata anche da altri fattori. «Oltralpe c’è un ente regolatore per il nucleare che ci consente di procedere con i nostri piani, incluso quello di costruire e avviare il nostro primo reattore entro il 2033. Inoltre, lasciando Londra possiamo accedere ai fondi dell’Unione Europea. Contiamo sul fatto che la nuova Commissione Europea liberi risorse per il nucleare, riconoscendolo come fonte utile per gli obiettivi di decarbonizzazione».

Il supporto italiano e i piani di espansione

Nonostante la sede in Francia, Newcleo mantiene un forte legame con l’Italia. «Quasi il 90% degli azionisti e investitori sono fondi e family office italiani», ha confermato Buono. Il primo reattore elettrico interamente funzionante che l’azienda prevede di realizzare sarà italiano e sarà uno dei 12 prototipi in costruzione presso il centro di Brasimone, in collaborazione con Enea.
Guardando al futuro, Buono ha espresso l’auspicio di una quotazione sul mercato italiano: «La volontà di arrivare a un’IPO c’è e mi piacerebbe che avvenisse sul listino italiano». Newcleo, che oggi vanta una valutazione di 1,3 miliardi di euro, si qualifica già come unicorno.
La creazione della newco e l’eventuale coinvolgimento di Newcleo potrebbero segnare una svolta per il settore energetico italiano, aprendo nuove prospettive per la ricerca e lo sviluppo del nucleare come fonte strategica per la transizione energetica e la decarbonizzazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
2
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
Trovati 102 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720