Welfare, Urso: servono partecipazione imprese, natalità e inclusione

- di: AdnKronos
 
L'Italia è in grado di rispondere in maniera adeguata a una domanda orientata sempre più verso un welfare inclusivo e sostenibile, questo sarà raggiungibile "solo attraverso la partecipazione attiva delle imprese, sempre più protagoniste", con "la collaborazione tra pubblico e privato insieme all'integrazione della tecnologia e a nuove politiche demografiche, che puntino sulla natalità, e a nuove politiche del lavoro, che puntino all'inclusione: è la strada giusta per affrontare insieme le sfide che abbiamo davanti e costruire un futuro migliore per tutti".

Lo ha affermato il ministro di Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso intervenendo al Welfare Italia Forum che "rappresenta da anni un appuntamento per riflettere sulle opportunità di creare valore all'interno del nostro sistema di welfare, chiamato a rivestire un ruolo chiave non solo per far fronte a una demografia in trasformazione - ha osservato - ma soprattutto per divenire leva di crescita e sviluppo. Lo scorso anno, nel 2023 il welfare ha rappresentato la principale voce di spesa pubblica coinvolgendo oltre 425 enti pubblici e privati e generando un valore di 206 miliardi di euro in termini di produzione".

"Un dato che dimostra ancora una volta quanto sia strategico il settore per il benessere collettivo e per la crescita dello sviluppo del paese. Nei prossimi anni sarà necessario reperire ulteriori risorse e rivedere nel contempo il sistema per garantirne l'effettiva sostenibilità - ha proseguito -. Dal vostro rapporto presentato oggi emerge la necessità di reperire altri 176 miliardi , 176 addizionali entro il 2030". "Al welfare è richiesto lo sforzo non solo di trovare soluzioni alla all'altezza dell'attuale panorama - ha notato Urso - ma anche di rispondere in modo innovativo ai bisogni della nostra popolazione che è sempre più anziana. Il mio impegno come ministro di Imprese e Made in Italy è quello di sostenere politiche che incentivino l'innovazione, la digitalizzazione e le competenze anche all'interno del vostro settore"
Notizie dello stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
2
14/10/2024
Stellantis: Tavares, caos creato da altri e mi chiedete soluzioni, non sono un mago
14/10/2024
Avoni, UniCredit sottoscrive Sustainability Linked Minibond con garanzia SACE
14/10/2024
Harris-Trump, diminuisce distanza nei sondaggi a tre settimane dal voto
11/10/2024
Bonus edilizi, Leo: "Possibile tornare a 50% per prima casa"
11/10/2024
Turismo, ruolo operatori incoming per economia Paese e sfida all'overtourism: focus Fiavet...
11/10/2024
Libia, Franci (Aeneas): "Tripoli blocca nostro progetto aeroporto, governo ci aiuti a fare...
Trovati 18 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli