Sport, giorni decisivi per sbloccare il bonus biciclette e monopattini elettrici

 
Dopo più di due mesi di rinvii, sembra avvicinarsi finalmente il momento per sbloccare il bonus che riguarda l'acquisto di biciclette e monopattini elettrici. A rivelarlo è la Gazzetta dello Sport, che auspica una risoluzione della questione già entro la fine della settimana appena iniziata.

In Italia è infatti possibile richiedere suddetto rimborso per gli acquisti compiuti dallo scorso 4 maggio, cosa che ha spinto molti appassionati a precipitarsi nei negozi per comprare bici oppure monopattini elettrici, convinti dalla possibilità di recuperare fino a 500 euro di spesa, con un limite massimo possibile sul 60% della cifra totale.

Al momento però l'erogazione dell'incentivo non è ancora arrivata, spiega la Gazzetta dello Sport, per via della differenza di vedute fra la ministra di Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli e il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa: se il membro del Movimento 5 Stelle ha sin dall'inizio chiesto che questo bonus venga dato a chi fornisse un documento tracciabile e non il semplice scontrino, la deputata del PD non vede la necessità di esibire un documento che non era stato chiesto inizialmente.

La visione del ministro Costa (il bonus spetta a chi presenta scontrino parlante o fattura) sembra prevalere ma ci sarà bisogno dell'ultima parola, quella del ministero dell'Economia e Finanze che dovrà vidimare i decreti attuativi che fanno parte del decreto Rilancio. Quindi non è impossibile anche la decisione di fornire l'incentivo anche da chi ha compiuto l'acquisto dal 4 maggio in poi ricevendo però il semplice scontrino.

Per quanto riguarda gli altri requisiti nessun cambiamento, bisogna essere maggiorenni e residenti in capoluoghi di provincia o di regione oppure in Comuni che contengono più di 50.000 abitanti o fanno parte delle città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia. Indispensabile inoltre essere registrati al sito web del ministero dell'Ambiente, procedura che si può svolgere anche dopo aver già effettuato l'acquisto.
Notizie della stesso argomento
Trovati 2 record
26/07/2024
Casa Italia, il Gruppo FS sostiene gli atleti azzurri alle Olimpiadi 2024
26/07/2024
Parigi 2024: partono le Olimpiadi, con il motto ''Giochi aperti a tutti''
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli