Food delivery: Just Eat Takeaway acquista Grabhub per 7,3 miliardi di dollari

 
Scossone nel mondo del food delivery: Just Eat Takeaeay (fino all'anno scorso conosciuta semplicemente con il nome di Just Eat, prima dell'acquisizione da parte dell'azienda olandese Takeaway che ad aprile ha avuto l'ok antitrust dalle autorità della Gran Bretagna) ha acquistato la società statunitense concorrente Grubhub.

L'annuncio arriva tramite a un comunicato ufficiale di entrambe le aziende che con questa operazione danno vita a un vero e proprio colosso nel campo del food delivery, campo che negli ultimi anni ha visto una crescita considerevole degli affari. Aiutata tristemente anche dalla pandemia mondiale che ha costretto tantissimi esercizi commerciali nel settore della ristorazione a usare l'asporto per continuare le proprie attività.

L'acquisto da parte di Just Eat Takeaway sarà un'operazione del valore complessivo di circa 7,3 miliardi di dollari (al cambio 6,4 miliardi di euro), messa a segno dopo diverse settimane in cui Grubhub aveva avuto discorsi approfonditi con Uber Eats. Grubhub era la società principale di food delivery sul suolo statunitense e l'unione con Just Eat Takeaway segna la nascita della più grande azienda di consegne a domicilio di pranzi e cene al di fuori della Cina. Just Eat sbarca così negli USA dopo essere già attiva nel continente europeo, in Australia, Brasile e persino Canada.

Il CEO di Just Eat (e miliardario olandese che 20 anni fa fondò Takeaway.com) Jitse Groen rimarrà a capo del nuovo leviatano nel settore, mentre il suo omologo di Grubhub, Matt Maloney, sarà nominato direttore delle operazioni della società in tutto il Nord America: la clientela stimata per questa nuova entità nel mondo della food delivery è di circa 70 milioni in tutto il pianeta.

L'accordo dovrebbe essere chiuso in ogni suo aspetto entro i primi tre mesi del 2021, in attesa di ricevere l'ok sia dagli azionisti che dagli enti che regolano il mercato: l'operazione prevede il pagamento in azioni con Just Eat Takeaway che pagherà 75,15 dollari per ogni azione di Grubhub.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli