• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Domani ultimo round Ue-automotive, poi il piano di von der Leyen

- di: Ansa
 
Bruxelles punta su incentivi alle e-car, costruttori in allarme

L'automotive europeo si prepara all'ultimo round di negoziati con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in programma domani a Bruxelles prima dell'atteso piano Ue ad hoc per il settore in arrivo mercoledì.

Nella bozza del documento, come anticipato nei giorni scorsi, l'esecutivo comunitario punta a rafforzare la domanda di auto elettriche con "misure prioritarie": linee comuni per sostenere gli incentivi nazionali all'acquisto, nuove fonti di finanziamento a cui attingere, leasing sociale e mercato dell'usato, nonché il rinnovo delle flotte aziendali con e-car.
Nel testo, visionato dall'ANSA e ancora suscettibile di modifiche, non vi sono invece cenni alla richiesta principale dei costruttori di congelare le multe previste già quest'anno per chi non centra i target intermedi di taglio delle emissioni di CO2.

Un'assenza che, accompagnata ai mancati riferimenti alla neutralità tecnologica, in queste ore ha riacceso i malumori del comparto.
Bruxelles spinge invece sul Made in Europe per le batterie con un pacchetto dedicato: sostegno alle aziende europee, sostegni finanziari, incentivi al riciclo e nuovi criteri minimi di produzione, svincolati dal prezzo delle componenti. E si concentra sulla realizzazione delle infrastrutture di ricarica, punto sul quale è richiesta un'accelerazione.
Nel mirino della squadra di von der Leyen alle prese anche con i dazi di Donald Trump c'è poi la concorrenza globale con un occhio di riguardo ai maxi-sussidi cinesi imputati di aver messo in ginocchio il mercato continentale. L'esecutivo Ue promette dunque strumenti rafforzati per garantire il 'fair play' da parte dei colossi stranieri e indica la volontà di proporre, in cooperazione con i governi nazionali e le aziende, norme per regolare gli investimenti esteri nel settore.
 

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 38 record
Pagina
2
04/12/2025
FdI, cannabis light torna legale, ma con maxitassa del 40%
04/12/2025
Famiglia nel bosco, il Tribunale si riserva
04/12/2025
Giuli a Più Libri, 'mai assentarsi se non si è d'accordo'
04/12/2025
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,33%
04/12/2025
Putin, 'Trump è sincero cerca soluzione, ma non è facile'
Trovati 38 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720