• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Dazi Usa, Giappone valuta concessioni per importazioni auto

- di: Ansa
 
Media, verso sistema ispezioni su modello europeo
l governo giapponese valuta nuove concessioni per semplificare le procedure di ispezione delle auto statunitensi importate, per tentare di sottrarsi alle critiche dell'amministrazione Trump sulla presunta imposizione di barriere tariffarie.

La questione è stata sollevata durante i colloqui della scorsa settimana a Washington, guidati dal capo negoziatore nipponico, Ryosei Akazawa, su incarico del premier Shigeru Ishiba, e segue la decisione di Trump di imporre al Giappone dazi del 25% sulle importazioni di automobili a partire dal 3 aprile, e una tariffa base del 10% su quasi tutti gli altri articoli dal 5 aprile.
Ulteriori dazi reciproci sono stati sospesi per 90 giorni.
    Gli Stati Uniti si sono a lungo lamentati delle ispezioni in Giappone, sostenendo che i propri veicoli hanno già superato severi controlli sulle emissioni delle auto, insieme ad altri standard in patria. Un'opzione presa in considerazione dai funzionari governativi, rivela il giornale Asahi Shimbun, è l'attuale quadro normativo in vigore per le aziende automobilistiche europee, grazie all'applicazione di un processo semplificato che è il frutto di un sistema comune di procedure di sicurezza. L'amministrazione Trump ha citato anche altri settori in cui le barriere non tariffarie impediscono ai prodotti statunitensi di entrare nel mercato del Sol Levante, tra cui i prodotti agricoli come il riso e la carne bovina. Nel rapporto di marzo, l'ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti, scrive la stampa nipponica, ha stilato una lunga lista di prodotti agricoli, come il comparto ortofrutticolo, le patate, e i frutti di mare, protetti in Giappone da barriere non competitive. Seppur ribadendo di non voler fare concessioni sulla sicurezza alimentare, in virtù di diversi parametri, il premier Ishiba ha riferito ai media di aver dato istruzioni ai ministri competenti di considerare misure utili a trovare un compromesso in tempi rapidi. Il prossimo round di negoziati tra Giappone e Stati Uniti è previsto per la fine del mese.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
18/06/2025
Maturità, i figli di Borsellino: "Il sacrificio di nostro padre è come un seme che sta dan...
18/06/2025
Giornata mondiale Sla, Aisla tra eventi e nuova redazione scientifica
18/06/2025
Automotive, Lombardia e regioni europee in pressing su commissione Ue per salvare il setto...
18/06/2025
Maturità 2025, al via oggi con la prima prova scritta di italiano
18/06/2025
BPER Banca: linee di credito per 31 milioni a supporto crescita Haiki+
18/06/2025
Israele-Iran, Meloni: "Teheran non può avere l'atomica, negoziati obiettivo di tutti"
Trovati 55 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25