Conte chiude gli Stati Generali: "Giorni molto intensi. La riduzione dell'Iva è un'ipotesi"

 
"Sono stati giorni molto intensi ma qui non ci sono state passerelle: abbiamo lavorato senza risparmiarci". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha chiuso ufficialmente gli Stati Generali dell'Economia, con una conferenza stampa in cui ha fatto il bilancio dell'evento tenuto a Villa Pamphili.

Nel suo discorso il Premier ha toccato diversi punti, dalla situazione del nostro paese in Europa, al Recovery Plan fino all'argomento dell'eventuale taglio dell'Iva: "L'obiettivo dell'azione di governo è il piano di rilancio del paese, con le riforme che saranno contenute nel Recovery Plan che presenteremo il prossimo settembre. Abbassare l'Iva è una delle ipotesi discusse perché diminuirla potrebbe aiutare a far ripartire i consumi: non si è ancora ripristinato il clima di fiducia necessario. Si tratta di una misura molto costosa".

Conte, che ha trasmesso la conferenza stampa integralmente in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha poi parlato della situazione politica e in particolare dei movimenti all'interno del fronte Pd: "Non seguo la vita interna dei partiti, neanche quelli di maggioranza, ma sono fiducioso perché stiamo lavorando in un clima propositivo nonostante qualche critica che arriva come in tutte le famiglie. Sono ottimista sia per i prossimi mesi che per l'intera legislatura, abbiamo adottato misure che hanno un orizzonte pluriennale e che quindi non si possono esaurire in pochi mesi. Il Centrodestra? Non hanno raccolto il mio invito ma li richiamerò, penso sia meglio parlare con ogni forza separatamente magari già in settimana. Forza Italia sembra più disposta a un dialogo ma mi auguro che sia la Lega che Fratelli d'Italia partecipino perché il dialogo ci rende più forti".

Parole distensive del presidente del Consiglio, che dopo la maratona di Villa Pamphili si augura di poter mettere in moto i meccanismi del paese lavorando su "Infrastrutture, autostrade e vie principali". Grande attenzione anche al progresso tecnologico: "Dovremo favorire pagamenti digitali offrendo internet a tutti dato l'esperimento della scuola online. Oltre ovviamente a preoccuparci della creazione di spazi industriali sulle energie rinnovabili".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli