Nexi e Alpha Bank annunciano la nascita di Nexi Payments Greece

- di: Daniele Minuti
 
Nexi e Alpha Bank hanno annunciato di aver unito le proprie forze nella nuova società "Nexi Payments Greece", in modo da trasformare le soluzioni merchant in Grecia, avviando così la strada dei pagamenti digitali e dando al mercato locale soluzioni ai clienti e prodotti per l'accettazione dei pagamenti.

Nexi e Alpha Bank presentano la nuova società Nexi Payments Greece

Questo annuncio è arrivato durante una conferenza stampa con vertici delle istituzioni elleniche e delle società coinvolte: la nuova realtà permetterà a cittadini e amministrazioni pubbliche di servizi innovativi per incoraggiare l'uso di pagamenti digitali, migliorando la loro accettazione e rendendoli più efficienti.

Contestualmente, gli utenti godranno di una nuova esperienza di acquisto cashless più semplice, entrando a far parte di un processo di promozione dell'uso di pagamenti digitali. Il closing dell'operazione è arrivato il 30 giugno 2022 e ha portato Alpha Bank a scorporare il proprio ramo merchant acquiring mediante spin-off a favore di una nuova entità che ha ottenuto la licenza ad operare come payment institution e di cui Nexi detiene una quota del 51%.
Il Gruppo consoliderà la nuova società che porterà, secondo le stime, 12 miliardi di euro di volumi generando ricavi da 94 milioni di euro nel 2022.

Akis Skertsos, ministro di Stato, ha detto: "Oggi diamo il benvenuto alla partnership tra due 'campioni nazionali', due gruppi leader nei propri settori e nei propri Paesi, che mira a contribuire alla trasformazione digitale dell'economia greca. La trasformazione digitale dello Stato e dell'economia è una priorità nazionale e ha il principale obiettivo di rendere la società greca più equa e la democrazia greca più forte. Grazie alle tecnologie digitali, le transazioni dei cittadini e delle imprese diventano più facili, aumentando così la fiducia nello Stato e nelle Istituzioni. Nello stesso tempo, la digitalizzazione rafforza le riforme della nostra amministrazione atte a ridurre l'evasione fiscale (es. collegamento universale dei moderni registratori di cassa con lo Stato, per ridurre il gap nella riscossione dell'IVA), creando un circolo virtuoso in cui l’aumento delle entrate tributarie porta ad un'ulteriore riduzione delle aliquote fiscali e quindi ad accrescere le prospettive di investimento del nostro Paese. I passi compiuti negli ultimi anni nella digitalizzazione sono integrati dagli sforzi del settore privato, come nel caso di Alpha Bank e Nexi, un altro importante investitore estero che fa un voto di fiducia verso l'economia greca".

Paolo Bertoluzzo, AD del Gruppo Nexi (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di annunciare oggi il lancio della partnership strategica con Alpha Bank in Grecia che ha portato alla creazione congiunta di Nexi Payments Greece, società che ci permetterà di accelerare il processo di modernizzazione e digitalizzazione dei pagamenti nel Paese. Insieme offriremo a cittadini, esercenti e al settore pubblico soluzioni e servizi innovativi e tecnologicamente avanzati allo scopo di rendere i pagamenti digitali un’esperienza quotidiana in grado di portare benefici all’intero sistema. Questa partnership è un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno verso la Grecia dove impieghiamo già oltre un migliaio di persone e dove, ad Atene, abbiamo recentemente creato un centro di eccellenza per lo sviluppo della piattaforma tecnologica di issuing che servirà tutto il Gruppo Nexi. Nell’arco dei prossimi 5 anni investiremo in Grecia oltre 100 milioni di euro ed assumeremo 100 talenti che lavoreranno alla nuova generazione di open platform. Questa partnership con Alpha Bank, che è in linea con la nostra strategia di investimenti selettivi in mercati caratterizzati da un alto potenziale di crescita proprio come è la Grecia, è per il Gruppo Nexi un nuovo passo in avanti nel percorso di creazione di valore in un mercato che si presenta molto competitivo ed in rapido consolidamento".

Vassilios Psaltis, AD del Gruppo Alpha Bank, ha aggiunto: "La partnership tra Alpha Bank e Nexi nel settore dei pagamenti va vista nel contesto della nostra strategia di alleanze con partner globali volta a fornire alla Clientela soluzioni di alta qualità. Siamo entusiasti del livello di collaborazione che abbiamo creato e crediamo che il lavoro svolto potrà trasformare il modo di effettuare i pagamenti digitali in Grecia, dove i nostri clienti stanno rapidamente abbracciando l'utilizzo dei pagamenti cashless".

Dionysis Grigoratos
, AD di Nexi Payments Greece, ha concluso: "La giornata di oggi segna una tappa importante in cui Alpha Bank e Nexi si avviano verso una nuova era di cooperazione e partnership strategica. Siamo certi che con Nexi Payments Greece saremo in grado di accelerare la transizione verso una società cashless. Oggi è un giorno importante anche perché annunciamo la partenza di iniziative che faranno sì che la nostra visione possa diventare realtà. Nei prossimi giorni, infatti, inizialmente in alcuni punti vendita selezionati e subito dopo in tutto il Paese, verranno messe a disposizione degli esercenti due nuove innovative soluzioni: Nexi SoftPOS, per esercenti di piccole e grandi dimensioni, che consente di trasformare gli smartphone in un terminale POS in grado di accettare tutti i metodi di pagamento contactless, e Smart POS Terminal, per realtà di maggiori dimensioni che, grazie a nuove funzionalità, consente di gestire meglio i propri conti. In questo nostro primo giorno abbiamo già iniziato a fornire soluzioni capaci di cambiare le carte in tavola e siamo fiduciosi di potere avere un ruolo nella rivoluzione dell'industria dei pagamenti digitali in Grecia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
10
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
Trovati 72 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli