Login

New York Times: storico sorpasso dei ricavi dell'online sul cartaceo

 
Il New York Times raggiunge un traguardo storico nella sua storia: nel secondo trimestre di questo 2020 e per la prima volta, i ricavi derivanti dall'edizione digitale del quotidiano statunitense hanno superato quelli della versione cartacea.

Lo annuncia l'amministratore Mark Thompson, che in questi anni è stato fondamentale nella transizione online del giornale e che è sempre più vicino all'addio nel suo ruolo con Meredith Kopit Levien pronta a prendere il suo posto da settembre.

I ricavi generati dall'online sono stati di circa 185,5 milioni di dollari contro i 175,4 milioni del cartaceo. A pesare è stata ovviamente anche la pandemia da Coronavirus ma anche le politiche del Times che ha spinto sempre di più per i contenuti via internet: negli ultimi tre mesi gli abbonamenti digitali sono saliti di ben 669 unità per un complessivo di 6,5 milioni di abbonati (5,7 milioni per l'edizione online).

Anche se il Times ha risentito del crollo delle entrate riguardanti la pubblicità dovute alla crisi mondiale, il sorpasso dei ricavi online è la dimostrazione che un quotidiano storico come il NYT ha la possibilità di creare un modello sostenibile di informazione anche a prescindere dal mezzo.

Thompson si è detto particolarmente soddisfatto, al termine di un lungo percorso di cui lui è stato autore principale e che continuerà con Meredith Kopit Levien alla guida, sua collaboratrice dal suo approdo nella Grande Mela: "In questi anni siamo riusciti a dimostrare come sia possibile creare un circolo vizioso in cui un investimento incondizionato nel giornalismo di grande qualità sia capace di fidelizzare il pubblico. Guadagnarsi la fiducia dei lettori permette di far crescere i guadagni e di conseguenza gli investimenti. È anche grazie a traguardi del genere che la redazione del New York Times si sta addirittura allargando in un periodo storico in cui altri media stanno tagliando il personale".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica