“Alaska Baby” di Cesare Cremonini conquista le classifiche italiane e le radio

- di: Marta Giannoni
 

Alaska Baby, l’ultimo album di Cesare Cremonini, ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita di album fisici in Italia, confermando il suo ruolo di protagonista nella scena musicale italiana. 

Un viaggio di evoluzione artistica
In questo ottavo album in studio, Cremonini intraprende un percorso trasformativo, sia personale che artistico. Ha definito il progetto come una "rinascita", sottolineando il suo impegno nella reinvenzione di sé stesso: “In un mondo di debuttanti, bisogna mettersi in discussione. L’ho fatto viaggiando per il mondo.” 

Collaborazioni con luminari della musica

Alaska Baby vanta collaborazioni importanti che arricchiscono il suo panorama sonoro. Elisa Toffoli presta la sua voce ad “Aurore boreali”, dando vita a un duetto che segna la loro prima collaborazione. Inoltre, il leggendario pianista Mike Garson, noto per il suo lavoro con David Bowie, contribuisce a brani come “Dark Room”, “Ragazze Facili” e “Acrobati”, donando all’album un tocco distintivo. 

Successo di critica e di pubblico
La critica ha elogiato Alaska Baby per la sua innovativa fusione di generi e il lirismo introspettivo. Gianni Sibilla di Rockol ha descritto l’album come “un’opera”, evidenziandone il passaggio armonioso dal pop orchestrale all’elettronica. Commercialmente, l’album non solo domina le vendite fisiche, ma ha anche ottenuto un grande successo digitale, con il singolo principale “Ora che non ho più te”, che ha raggiunto le prime posizioni nelle classifiche italiane. 

Tour in arrivo e successi continui
Sull’onda del successo dell’album, Cremonini ha annunciato un tour nazionale per l’estate del 2025, con molte date già sold out. Questo tour promette di rafforzare ulteriormente il legame con il pubblico italiano, mettendo in scena le esibizioni dinamiche che sono diventate il suo marchio di fabbric
Con Alaska Baby, Cesare Cremonini dimostra un impegno coraggioso nell’evoluzione artistica, offrendo un lavoro che risuona sia tra i critici che tra i fan, consolidando il suo posto al vertice della musica contemporanea italiana.

(Nella foto, da sinistra Gianni Morandi, Francesca Rabbi, Cesare Cremonini)


Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
2
31/12/2024
Le festività natalizie hanno illuminato non solo le città, ma anche le sale cinematografic...
31/12/2024
Roma si prepara a salutare il 2025 con una giornata straordinaria dedicata alla cultura e ...
Trovati 8 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli