Finalmente è quasi autunno, ed è ora di aggiornare il guardaroba con tutte le novità di stagione 2023, che si preannunciano irresistibili: maglioni di tendenza, cappotti chic e una nuova interpretazione del glamour goth, declinato in versione adulta. È glamour, incantevole e non se ne avrà mai abbastanza: iniziamo!
1. Lana, lana, lana!
Quest'autunno sancisce il trionfo totale e assoluto della maglieria, meglio ancora se sembra (oppure è) fatta in casa, come tricottata dalla nonna, e vale per tutto, non solo cardigan: gonne, abiti e persino pantaloni. Per evitare di sembrare un tappeto ambulante (o una pecora alla deriva), è cosa buona e giusta abbinare a tutta quella lana un bel paio di chunky boots e una borsa dal colore intenso.
2. In un caldo abbraccio
Una sciarpa per l'inverno non è affatto rivoluzionaria, ma l'abbraccio onnicomprensivo di una sciarpona supersize in cui naufragare fino alla prossima primavera è una sensazione troppo bella per privarsene. Lascia libera la fantasia per diventare un capo clan chic un po’ Highlander prendendo ispirazione dalla passerella di Saint Laurent, oppure dai un’occhiata alle creazioni di Burberry per scoprire l'accessorio più caldo dell’autunno. La vera domanda è: come indosserai il tuo?
3. Su con la vita
Il cappotto must-have per l'autunno? Con cintura in vita, a clessidra oppure oversize, meglio se con tanto di sciarpa integrata per un look più comfy. Le opzioni più ambite includono i trench lunghi fino alla caviglia di Burberry e Bottega. Indossali con lunghi guanti neri per un look da femme fatale che non invecchia mai. Intanto, Meghan Markle ha già sfoggiato la sua scelta per le strade di Montecito, California: un classico camel coat Max Mara, caldo, morbido, di classe e con l’irrinunciabile cintura in vita.
4. Stivali super-slouchy
Gli stivali sopra il ginocchio hanno un ruolo principale da svolgere nel tuo guardaroba invernale. Con una novità: i tacchi slim ladylike e la vestibilità super skinny hanno lasciato il posto a tacchi grossi e una silhouette più morbida e sensuale, tanto che Isabel Marant ha aggiornato i suoi ambitissimi stivali in stile pirata con finiture zip.
5. Good manners, please!
Non si ripeterà mai abbastanza che accessori di classe possono elevare qualsiasi look (borse, scarpe, occhiali da sole e così via) mentre il contrario è praticamente impossibile: anche il più bel vestito del mondo sembrerà uno straccio per spolverare se le scarpe, e il resto, non sono all’altezza. Quindi bando alla sciatteria: oltretutto gli occhiali da sole di Tom Ford per questa stagione sono favolosi.
6. Spalle in fuori
Che siano sfoggiate senza pudore, delicatamente accentuate o che sbircino sopra una scollatura, le spalle sono il trend assoluto di stagione, come visto da Ferragamo, Louis Vuitton e Jacquemus. Oltre alle silhouette angolari progettate per occupare spazio, sono perfino tornate le spalline (sì, e più grandi che mai): le passerelle hanno confermato una nuova interpretazione del power dressing degli anni Ottanta, e anche oggi tutto dice “business”. Mostrare le spalle è la tua carta vincente per la stagione.
7. Goth chic
Nella moda vale oro la massima secondo cui “nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma” (e ritorna). Ricordi i vecchi Emo, che impazzavano più o meno nei primi Duemila? Sono tornati, però adesso sono eleganti, forse perché cresciuti. Del resto, Wednesday Addams era sulla moodboard di ogni adolescente quest'anno e, a quanto pare, anche degli stilisti. Rodarte, Balmain, Erdem e Valentino hanno presentato abiti in pizzo a collo alto, stampe floreali scure e il tipo di abito affilato che Morticia adorerebbe: spaventosamente elegante.