METEF 2025: "La filiera dell'alluminio cresce puntando sulla sostenibilità"

- di: Redazione
 

BolognaFiere ospiterà la 13ª edizione di METEF, l'expo internazionale di riferimento per la filiera dell'alluminio organizzata da Senaf, dal 5 al 7 marzo del 2025: un evento che vuole evidenziare innovazioni e sfide del settore, soprattutto in ottica di sostenibilità dopo un 2024 positivo.
L'indice degli ordini dei laminati ha registrato un incremento rispetto all’anno precedente del 25,4% sul mercato nazionale e del 6,8% su quello estero. Parallelamente, il comparto degli estrusi ha visto un aumento degli ordini del 28,4% a livello interno e un impressionante +42,4% per l'export.

METEF 2025: "La filiera dell'alluminio cresce puntando sulla sostenibilità"

L’Osservatorio MECSPE ha messo in risalto come il comparto dell’alluminio si stia già adoperando per implementare azioni virtuose in termini di sostenibilità. Tra le azioni maggiormente intraprese vi sono l’utilizzo di dispositivi a basso consumo energetico (64%), l’acquisto di macchinari e/o impianti efficienti di nuova generazione (50%) e l’installazione di impianti di produzione d’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili (40%). Queste sono solo alcune delle iniziative sviluppate dalle aziende del settore che si ritengono sostenibili o abbastanza sostenibili (33%) e di quelle mediamente sostenibili (48%) che si stanno impegnando per lavorare sempre più per ridurre il loro impatto sull’ambiente.

La sostenibilità e la transizione ecologica saranno anche al centro del ricco programma di METEF 2025, grazie a importanti iniziative come la terza edizione dell'Aluminium Energy Summit. Evento chiave all'interno della fiera, il convegno riunirà esperti e leader dell'industria per discutere strategie di decarbonizzazione ed efficienza energetica.  METEF sarà la piattaforma ideale per un confronto tra gli attori del sistema, che avranno modo di presentare le ultime innovazioni e best practice del settore.

Una riconferma in questa edizione saranno anche i METEF Awards 2025, evento di premiazione per le aziende che si saranno distinte per soluzioni tecnologicamente avanzate nella gestione del processo lungo tutta la filiera.

Un'attenzione particolare sarà poi dedicata al ruolo cruciale dell'alluminio nella mobilità elettrica, grazie alla presentazione delle ricadute industriali di SALEMA, progetto finanziato dall’Unione Europea ideato per produrre nuove leghe di alluminio con un contenuto minimo di materie prime critiche (Critical Raw Material) integrando il riciclaggio dei rottami metallici.

Rossano Bozzi, Amministratore Unico di METEF, ha commentato: “METEF 2025 arriva in un momento cruciale per il settore. I segnali di ottimismo che stiamo registrando sono il sintomo di una trasformazione in atto. La filiera dell’alluminio sta giocando un ruolo sempre più centrale nella transizione verso un'economia circolare, e la nostra fiera sarà il palcoscenico dove questa evoluzione prenderà forma concretaLa riduzione dell'impronta di CO2 nell'intero ciclo dell'alluminio è non solo una sfida, ma un'opportunità concreta che richiede la collaborazione di tutti gli attori della filiera: dalla fonderia ai fornitori di impianti e macchine, dal sistema di selezione del rottame ai policy makers, dai produttori di energia ai fornitori di soluzioni digitali. Stiamo lavorando per mostrare al mondo come innovazione e sostenibilità possano andare di pari passo nel nostro settore, grazie anche alla fondamentale sinergia con MECSPE, che arricchirà l’esperienza della fiera offrendo una gamma di soluzioni e prodotti ancora più ampia e completa."

Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
2
16/07/2024
Harley&Dikkinson diventa Società Benefit anticipando di due anni i vincoli imposti dalla D...
16/07/2024
Carlsberg Italia pubblica il suo tredicesimo ESG Report
16/07/2024
Amplifon: partnership con Ecovadis per sostenibilità della supply chain
15/07/2024
Engineering ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023
15/07/2024
Inarcassa, Report sociale 2023: sostegno all’economia italiana e investimenti sostenibili
15/07/2024
CRIF: "Italia può arrivare al 37% di immobili in classe A con incentivi e finanza green"
Trovati 19 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli