• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mercati europei in festa: Milano guida il rialzo. Traina Ferrari

- di: Matteo Borrelli
 
Mercati europei in festa: Milano guida il rialzo. Traina Ferrari
Mercati europei in festa: Piazza Affari guida il rialzo (17:40)
Tra Fed in vista, petrolio in spinta e tech Usa che reggono Wall Street, il clima è “risk-on” e i listini galoppano.

Il quadro di giornata

Indici europei:

  • FTSE MIB: +1,11%
  • FTSE Italia All Share: +1,03%
  • Euro Stoxx 50: +0,90%
  • DAX: +0,75%
  • FTSE 100: +0,13%
  • CAC 40: +0,84%
  • AEX: -0,20%
  • IBEX 35: +1,24%
  • SMI: +0,15%
  • PSI: -0,47%
  • BEL 20: +0,69%
  • ATX: +1,09%
  • OMXS30: +0,77%

Milano brilla con il migliore rialzo tra i listini europei, seguita da Madrid e rafforzata da un contesto “risk-on” generale.

Focus su Wall Street alle 17:40 in Italia

Negli Stati Uniti, al pomeriggio italiano, i principali indici sono in lieve calo dopo una serie di dati sull’inflazione all’ingrosso (Producer Price Index, PPI) più elevati del previsto: 0,9% mensile, ben sopra lo 0,2% stimato, e 3,3% annuo, rispetto al 2,5% atteso.

  • Dow Jones: −164,29 punti
  • S&P 500: −16,84 punti
  • Nasdaq Composite: −22,69 punti

Il dato ha raffreddato le aspettative legate ai tagli dei tassi Fed, ma un taglio da 25 bp a settembre resta pienamente scontato.

Nonostante la flessione, il Nasdaq continua a galleggiare vicino ai massimi recenti: ha toccato un nuovo massimo di chiusura a 21.713,14 punti, intraday a 21.803,75. Lo S&P 500, invece, ha già superato i 6.445 punti nel picco intraday del 12 agosto 2025.

Il quadro a americano: Wall Street mostra cedimenti moderati, ma i titoli tech continuano a limitare i danni grazie alla loro tenuta.

Valute, materie prime e oro

Valute (euro e sterlina rispetto al dollaro):

  • EUR/USD: circa 1,164, in calo dello 0,56%–0,59%
  • GBP/USD: circa 1,353, in calo dello 0,33%

Materie prime:

  • Brent: circa 66,9 USD, +1,97%–1,98%
  • WTI (Light Sweet): +1,69% indicato
  • Gas naturale: +0,24% circa, a ~ 2,83 USD/MMBtu

Oro: breve flessione (−0,41%) nella giornata italiana, con prezzo corrente non esplicitato.

Spread e BTP

Lo spread tra BTP decennale e Bund resta stabile a +85 punti base, con rendimento del BTP al 3,48%. Nessuna escursione significativa nonostante il contesto festivo.

Titoli migliori e peggiori in Piazza Affari

Migliori sul FTSE MIB / All Share:

  • Ferrari: +3,57%
  • Telecom Italia: +2,80%
  • Buzzi: +2,65%
  • Leonardo: +2,36%

Peggiori performer:

  • Unipol: −0,66%
  • Moncler: lievemente sotto la parità
  • BPER: −0,52%
  • Saipem: −0,52%

Mid Cap:

  • NewPrinces: +3,04%
  • Ascopiave: +2,97%
  • LU-VE Group: +2,35%
  • Comer Industries: +2,19%

Mid Cap peggiori:

  • Fincantieri: −2,48%
  • WIIT: −1,45%
  • Mondadori: −1,22%
  • Philogen: −0,93%

Analisi e commenti

La giornata, pur essendo l’ultima prima del ponte di Ferragosto, brilla di luce propria. Piazza Affari festeggia con un rialzo sostenuto: il FTSE MIB +1,11%, incisivo slancio che consolida i massimi da metà 2007, ma con volumi contenuti e clima da vacanza.

Lo spirito “risk-on” è al centro: alimentato dalle crescenti aspettative di un taglio dei tassi Fed a settembre, anche di 50 punti base – come avanzato dal Tesoro USA Bessent – sebbene alcune voci della Fed (Mary Daly, Alberto Musalem) abbiano moderato tali attese, ritenendole non supportate dalle condizioni macrocorrenti.

Sul fronte macroeconomico:

  • Regno Unito: PIL Q2 +0,3% t/t (superiore alle attese), sostenuto dalla spesa pubblica, ma consumi deboli e investimenti in calo.
  • Eurozona: PIL Q2 +0,1% t/t nella seconda rilevazione; produzione industriale di giugno −1,3%, peggio del −0,9% atteso.
  • USA: PPI luglio +0,9% m/m (oltre stime), richieste di sussidio leggermente sotto le attese.

Il calo delle valute (euro e sterlina) e il rialzo di petrolio/gas rispecchiano il sentiment pro-rischio, mentre l’oro arretra marginalmente, segnalando maggiore appetito per asset più rischiosi.

Inflazione resta un ostacolo

Piazza Affari guida oggi la danza europea, sostenuta da un clima favorevole sui tassi, ma l’U.S. PPI rivela che l’inflazione resta un ostacolo. Wall Street perde terreno, ma il settore tech tiene. Valute deboli, petrolio in rialzo, metalli e oro in flessione. Spread stabile: motivi per brindare, ma anche per restare prudenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
2
05/12/2025
Ufficiale: Netflix acquista Warner Bros. Discovery
Netflix ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione definitiva di Warner Bros. Discovery
05/12/2025
Italgas investe 1 miliardo in Grecia entro il 2031
Italgas destina 1 miliardo alla Grecia entro il 2031 per ampliare e digitalizzare la rete ...
05/12/2025
Ior pubblica bilancio e aderisce a Basilea III: svolta trasparenza
Lo Ior pubblica il primo report di sostenibilità e aderisce a Basilea III: stop a investim...
Trovati 82 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720