• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Malattie sangue, prima volta in Europa di una terapia genica

- di: Ansa
 
Al San Matteo di Pavia due giovani ragazze italiane, ventenni, rispettivamente affette da β-talassemia major e anemia falciforme grave, hanno ricevuto per la prima volta in Italia e in Europa, al di fuori di sperimentazioni cliniche, la terapia genica avanzata "Casgevy".
Il trattamento innovativo rappresenta una svolta nella cura delle emoglobinopatie, malattie genetiche gravi e invalidanti.
La β-talassemia e l'anemia falciforme sono gravi emoglobinopatie ereditarie, causate da mutazioni del gene della β-globina.
La nuova terapia "Casgevy" agisce attraverso un approccio innovativo di "editing genetico ex vivo" delle cellule staminali ematopoietiche autologhe, per riattivare la produzione di emoglobina fetale e compensare il difetto genetico.

Il processo terapeutico prevede la raccolta delle cellule staminali del paziente tramite aferesi.
"I dati clinici disponibili mostrano remissioni prolungate e un potenziale effetto curativo in oltre il 90% dei pazienti trattati nelle sperimentazioni cliniche, segnando una svolta nella gestione delle emoglobinopatie", commenta Marco Zecca, direttore dell'Oncoematologia Pediatrica del San Matteo.
"La raccolta delle cellule staminali emopoietiche è stata particolarmente sfidante e complessa, soprattutto per la paziente con anemia falciforme, perché sono state necessarie diverse procedure per raggiungere il numero di cellule staminali autologhe necessario", ricorda Cesare Perotti, direttore del Servizio Immunotrasfusionale del San Matteo.
Martedì 13 maggio la paziente con β-talassemia è stata la prima in Europa a ricevere l'infusione di "Casgevy": la ragazza sta bene, anche se è ancora ricoverata in attesa di poter essere dimessa nelle prossime settimane.

Il 22 maggio la paziente con anemia falciforme è stata la prima in Italia a ricevere l'infusione di "Casgevy": dopo un ricovero di oltre un mese nella Sezione Trapianto di Midollo Osseo dell'Oncoematologia Pediatrica, la ragazza è stata dimessa il 3 giugno ed ora prosegue i controlli in ambulatorio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
1
13/06/2025
Automobilismo, tutto pronto per la Mille Miglia 2025
13/06/2025
Fisco, commercialisti soddisfatti: accolte le nostre proposte nel correttivo adempimenti e...
13/06/2025
Creator Economy, comparto da 4 miliardi euro e 18 mila posti di lavoro in Italia
13/06/2025
Caldo, pediatri: "Bambini a rischio tra colpi di calore e disidratazione"
13/06/2025
Iran sotto attacco, nuovo colpo all'economia globale: l'impatto della crisi
13/06/2025
Re Carlo e la passione per le corse dei cavalli, sarà a tutti gli eventi di Ascot
Trovati 42 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25