Un consorzio guidato da Tecnimont si aggiudica un contratto da 300 milioni di dollari da Kima per un impianto di fertilizzanti in Egitto

- di: Daniele Minuti
 
Maire ha rilasciato una nota ufficiale con cui annuncia che un consorzio composto dalla controllata Tecnimont e parte della business unit Integrated E&C Solutions e Orascom Construction S.A.E., si è aggiudicato un contratto di Ingegneria, Procurement e Costruzione  su base lump sum chiavi in mano per un impianto di acido nitrico e nitrato di ammonio da KIMA - Egyptian Chemical Industries Company. Il valore totale del contratto ammonta a 300 milioni di dollari, di cui 220 milioni di competenza di Tecnimont.

Un consorzio guidato da Tecnimont si aggiudica un contratto da 300 milioni di dollari da Kima per un impianto di fertilizzanti in Egitto

Il comunicato specifica che lo scopo del lavoro include principalmente l’ingegneria, la fornitura di tutti i materiali ed equipment (tutte a cura di Tecnimont), più le attività di costruzione che verranno eseguite da Orascom Construction.

Il completamento dell'impianto è atteso per il primo semestre del 2026 e l'obiettivo di produzione di acido nitrico ammonta a 600 tonnellate giornaliere, da trasformare in 800 tonnellate di nitrato di ammonio granulato ogni giorno, da vendere agli agricoltori locali per utilizzarlo come fertilizzante.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di Maire (nella foto), ha commentato: "Siamo onorati di continuare la collaborazione con un player importante come KIMA nel supportare la catena del valore dei fertilizzanti in Egitto. Con questa aggiudicazione consolidiamo ulteriormente una relazione duratura e fruttuosa e rafforziamo la nostra impronta industriale in Nord Africa, grazie alla nostra forte capacità di eseguire progetti EPC".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
Pagina
1
17/01/2025
Generali si prepara a un cruciale appuntamento assembleare l’8 maggio, dove si delineerà i...
17/01/2025
Prosegue il clima positivo sui mercati azionari europei, con Piazza Affari in evidenza com...
17/01/2025
Il 2025 si è aperto con un allarme che riguarda imprese e famiglie italiane: il costo dell...
17/01/2025
L’economia italiana fatica a riprendere slancio, con previsioni di crescita per il 2025 ch...
17/01/2025
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia rappresenta uno dei tasselli...
17/01/2025
Fondazioni in attesa dell'ok della BCE per il patto su Intesa Sanpaolo
Trovati 95 record
Pagina
1