Anche Lotus paga pegno alla crisi, a casa 200 dipendenti

- di: Redazione
 
La casa automobilistica britannica Lotus è pronta a tagliare fino a 200 posti di lavoro, dopo che la società ha registrato pesanti perdite.
I conti recenti dell'azienda - che ha la sua sede a Norfolk - mostrano che ha registrato una perdita al lordo delle imposte di 145,1 milioni di sterline nel 2022, rispetto a un deficit di 86,6 milioni di sterline nell'anno precedente.

Anche Lotus paga pegno alla crisi, a casa 200 dipendenti

Quindi, la spiegato Lotus, la riduzione della forza lavoro servirà per "garantire che sia presente la giusta struttura organizzativa".
"Ove possibile - si legge in una nota della casa -, cercheremo di sostenere la riassegnazione del personale e pianificheremo di cercare modi per mantenere competenze e conoscenze specifiche all'interno dell'azienda, nonostante i tagli proposti. Riteniamo che ciò sia fondamentale per garantire che l'organizzazione sia più snella e più competitiva a lungo termine".
Lotus, dopo la comunicazione ufficiale, non ha ancora specificato dove avverranno i tagli di posti di lavoro.

Nel 2021, Lotus ha dichiarato di aver investito 100 milioni di sterline nella sua base a Hethel vicino a Wymondham, con 250 nuovi posti di lavoro creati lì e presso Lotus Engineering nel Warwickshire.
Anche Lotus, di proprietà della società cinese Geely, ha visto le vendite delle sue auto scendere a soli 576 veicoli nel 2022, in contrasto con i 1.566 veicoli venduti nel 2021.
Questo nonostante l'introduzione dell'auto sportiva Emira , il suo primo nuovo modello in più di un decennio.

Tuttavia, Lotus ha introdotto una varietà di nuovi modelli, tra cui il SUV elettrico Eletre , in costruzione a Wuhan, in Cina, che sembra essere il fulcro del percorso di elettrificazione dell'azienda.
Lotus ha affermato che concentrerà i propri sforzi sulla "produzione dell'auto sportiva Emira e dell'hypercar Evija, con il 2023 destinato a essere un anno record per la produzione di veicoli, prima di rivolgere la nostra attenzione alle nostre future auto sportive EV".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli