• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo, performance positiva nel primo semestre: Guidance 2022 confermata

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo, performance positiva nel primo semestre: Guidance 2022 confermata
Il Consiglio di Amministrazione di Leonardo ha esaminato e approvato all’unanimità i risultati del primo semestre 2022, che mostrano una solida performance per il gruppo nei sei mesi analizzati, che portano quindi alla conferma della Guidance 2022.

Leonardo presenta i risultati relativi al primo semestre 2022

Gli ordini crescono di 9,4 punti percentuali, arrivando a 7,3 miliardi di euro, mentre i ricavi crescono del 3,6% raggiungendo quota 6,6 miliardi di euro. Molto bene anche il dato dell'EBITDA, che si attesta a 418 milioni di euro, salendo di 11,8 punti percentuali su base annuale. Il risultato netto cresce addirittura del 50,8% sullo stesso periodo dello scorso anno.

Una performance estremamente positiva, che Leonardo è stato capace di ottenere senza il contributo di singoli ordini che abbiano avuto un valore monetario particolarmente rilevante: il rapporto fra Ordini e Ricavi è maggiore di 1, con il portafoglio ordini che arriva a 36,4 miliardi di euro assicurando una copertura che supera i 2,5 anni.

Migliorano le performance di cassa, con un flusso di cassa operativo che è negativo per 962 milioni di euro (a fronte del -1.380 milioni dello scorso anno), in miglioramento di 30,3 punti percentuali e quindi do oltre 400 milioni su base annuale.

La Guidance 2022 viene quindi confermata con previsioni che stimano gli Ordini a circa 15 miliardi di euro, i ricavi fra 14,5 - 15 miliardi di euro, l'EBITA  fra 1.80-1.220 milioni di euro e un flusso di cassa operativo a 500 milioni di euro, per un indebitamento da 3,1 miliardi.

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo (nella foto), ha commentato così: "I solidi risultati del primo semestre ci consentono di confermare la Guidance per il 2022, grazie al miglioramento di tutti gli indicatori, inclusi l’EBITA e la cassa, e all’ulteriore consolidamento della crescita degli ordini in tutti i business, nei mercati domestici ed internazionali, il cui effetto si protrarrà in tutto il 2022. Il giudizio positivo su Leonardo è riflesso anche dalla revisione ad outlook positivo da parte di S&P e Moody's”. “Oltre al positivo andamento del business e della gestione finanziaria nel corso del primo semestre abbiamo finalizzato importanti operazioni strategiche di lungo periodo che consentono a Leonardo di giocare un ruolo da player globale nel mondo dell’Aereospazio e Difesa. In Europa abbiamo completato l’acquisizione della partecipazione in Hensoldt, mentre negli Stati Uniti abbiamo dapprima focalizzato il portafoglio di Leonardo DRS con le cessioni di GES e AAC, e poi rafforzato il suo core business strategico attraverso RADA, garantendo così ulteriore crescita, espansione dei margini e opportunità per tutto il Gruppo. Con questa operazione abbiamo inoltre colto l'opportunità di quotare DRS nell'attuale contesto di mercati caratterizzati da alta volatilità, mantenendo così quanto promesso lo scorso anno. Infine, alcune settimane fa, abbiamo organizzato il primo ESG Investor Day, dimostrando che le tematiche ESG sono al centro del nostro Piano volto a creare crescita sostenibile di lungo periodo e valore per tutti i nostri stakeholders".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia