Leonardo: successo per il primo collaudo a terra del dimostratore tecnologico del convertiplano NGCTR

- di: Redazione
 

Si è svolto nel sito di Leonardo a Cascina Costa il primo test di messa in moto a terra, con prova dei rotori, del dimostratore tecnologico del convertiplano Next Generation Civil Tiltrotor. La fase successiva del programma prevede test intensivi nei prossimi mesi, con l’obiettivo di effettuare il primo volo entro la fine del 2024 e, in seguito, accumulare 200 ore di volo per espandere le capacità operative nelle modalità elicottero e aereo.

Leonardo: successo per il primo collaudo a terra del dimostratore tecnologico del convertiplano NGCTR

Il dimostratore dell’NGCTR è stato costruito da Leonardo con l’obiettivo di progettare, sviluppare e dimostrare in volo tecnologie innovative per l’architettura di tipo convertiplano, aprendo la strada a futuri sviluppi di prodotto. Si tratta di uno dei pilastri  del piano di sostenibilità di Leonardo. Un esempio importante di tecnologie avanzate nel campo della mobilità, in grado di combinare prestazioni e ridotte emissioni, con un impatto positivo per la sicurezza dei cittadini. 

Massimo Biggi, Next Generation Fast Rotorcraft Programs Manager presso Leonardo Elicotteri, ha così commentato: "L'NGCTR-TD, primo concept di convertiplano europeo completamente nuovo, ha permesso a Leonardo di sviluppare e testare tecnologie essenziali ai fini del collaudo in volo di un velivolo con capacità di nuova generazione in termini di elevata velocità, decollo e atterraggio verticali”

Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
2
29/07/2024
Fincantieri-Accenture: accordo per guidare l’innovazione industriale
Trovati 8 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli