• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Leonardo Assicurazioni aderisce al Mese dell’educazione finanziaria e ci spiega come dare un senso ai nostri comportamenti economici

- di: Barbara Leone
 
Leonardo Assicurazioni aderisce al Mese dell’educazione finanziaria e ci spiega come dare un senso ai nostri comportamenti economici
Le nostre scelte sono influenzate da molteplici fattori. Spesso al ragionamento cognitivo e razionale si accompagna un’attivazione emotiva che guida le nostre prese di decisione per vie euristiche, illusioni, pregiudizi e percezioni errate. Di sovente i nostri comportamenti sono influenzati da come le informazioni ci vengono proposte, e da come viviamo le nostre emozioni. Ma quando si tratta di denaro? Come capire come funziona il nostro cervello nella gestione dei soldi in modo da mettere in atto comportamenti (economici e non) che abbiano un senso per noi e per il mondo in cui viviamo? Cosa rende sostenibile il nostro comportamento? E come controllare le nostre decisioni economiche, etiche, sociali per costruirci un futuro più sereno? A queste e altre domande risponderanno martedì 11 ottobre alle ore 18.30 dal palco dell’Auditorium di Spazio Leonardo Massimo Bustreo, umanista, consulente in psicologia dei consumi e del denaro nonché formatore e docente della Iulm, e Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, docente di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei. L’evento si intitola “Denaro: un valore immaginario? Come dare un senso ai nostri comportamenti economici” ed è organizzato da Leonardo Assicurazioni in collaborazione con FEduF nell’ambito dell’iniziativa Ottobre Mese dell’educazione finanziaria, promossa dal Comitato EduFin per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Leonardo Assicurazioni aderisce al Mese dell’educazione finanziaria

Per una sera l’Auditorium di Spazio Leonardo si trasformerà dunque in un palcoscenico dal quale i due relatori dialogheranno tra loro, interrogandosi sui diversi sensi (percezioni, emozioni, cognizioni, valori e direzione) che tutti noi attraversiamo con i nostri comportamenti e che dobbiamo imparare a conoscere e mettere insieme per prendere decisioni più responsabili e sostenibili. “All’educazione finanziaria non basta la teoria - ha commentato Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF -. Essa deve sfociare in buone pratiche. E queste costano fatica specialmente quando si tratta di modificare le proprie abitudini in comportamenti virtuosi poiché ognuno di noi ha oggi un livello crescente di responsabilità economica e sociale. Il dialogo diretto e facilmente accessibile grazie a eventi come quello odierno realizzato attraverso la collaborazione tra Leonardo Assicurazioni Società Benefit e FEduF può contribuire a dare spunti di riflessione e informazioni molto utili per affrontare in modo più consapevole il periodo incerto nel quale viviamo e andare avanti e per migliorarci quotidianamente”.

Ecco allora l’importanza dell’Educazione Finanziaria, intesa come una consulenza specializzata in diversi settori e finalizzata, attraverso un percorso di accompagnamento, ad aiutare le persone a orientarsi, a prendere consapevolezza di quali possano essere le scelte migliori in rapporto agli scenari possibili e ad acquisire quelle conoscenze utili a cambiare certi comportamenti. In questo senso Leonardo Assicurazioni, grazie ad una scelta innovativa e pionieristica nel panorama assicurativo italiano, offre un servizio di Educazione Finanziaria innovativo e certificato fin dal 2019, quando ha completato l’iter di certificazione ai sensi della norma di qualità Uni 11402 costituendo un team di Educatori abilitati. Nel 2022 il progetto è stato ulteriormente rafforzato dalla collaborazione con un partner di prestigio, FEduF, che ha portato ulteriori contenuti di qualità al lavoro del team.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
17
11/12/2025
EssilorLuxottica accelera con Chips-IT sfidando gli occhiali AI Google
EssilorLuxottica avvia una collaborazione strategica con la Fondazione Chips-IT per chip u...
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
Trovati 117 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720