Leonardo: Abu Dhabi Aviation amplia la sua flotta di AW139 per trasporto offshore

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo ha annunciato la firma di un contratto dall’operatore Abu Dhabi Aviation finalizzato all'acquisto di sei elicotteri AW139, la cui consegna è prevista fra il 2024 e il 2026, da impegnare in missioni di trasporto offshore. L'operazione permette all'operatore di espandere la sua flotta a supporto dell'industria energetica, consentendo ad ADA di adeguarsi agli ultimi standard delle linee guida del settore petrolio&gas.

Leonardo: Abu Dhabi Aviation amplia la sua flotta di AW139 per trasporto offshore

Una collaborazione che supera i 15 anni, in cui l'operatore ha acquisito un totale di 33 elicotteri, la maggior parte dei quali sono AW139.
La flotta di elicotteri Leonardo di ADA beneficia da circa 10 anni di servizi completi di supporto localizzato, manutenzione e revisione e successivamente anche di capacità di addestramento e simulazione, grazie alla costituzione della joint venture AgustaWestland Aviation Services negli Emirati Arabi Uniti.
 
Il programma elicotteristico più importante al mondo dalla sua certificazione nel 2004 e il modello più venduto nella sua categoria, l'AW139 ha registrato ad oggi ordini per quasi 1300 unità, da più di 290 operatori in oltre 80 paesi, per tutti i tipi di missioni. La flotta globale di AW139 ha superato le 3,6 milioni di ore di volo registrate fino ad oggi. Questo modello presenta avionica allo stato dell’arte con sistemi di navigazione e anti-collisione avanzati per incrementare la consapevolezza operativa e ridurre il carico di lavoro dei piloti. Non ha rivali in termini di velocità, margini di potenza e prestazioni generali e presenta la cabina più ampia nella sua categoria con elevata modularità per una rapida riconfigurazione, oltre alla capacità unica della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti anche in assenza di lubrificante per una ancora maggiore affidabilità e sicurezza. Oltre 1000 kit di missione sono stati certificati per l’AW139 fino ad oggi.

Gian Piero CutilloManaging Director di Leonardo Helicopters, ha commentato: "Questo contratto rafforza ulteriormente la collaborazione tra Leonardo e ADA, una partnership cresciuta costantemente negli anni, sia in termini di piattaforme di ultima generazione che di servizi avanzati di assistenza al cliente. Inoltre conferma nuovamente l’AW139 come elicottero di riferimento nella sua categoria nell'industria energetica del Medio Oriente e a livello mondiale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli