Lemon Sistemi, impianto fotovoltaico ceduto per 1,15 milioni di euro

- di: Barbara Bizzarri
 

Lemon Sistemi, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva in campo energetico, ha comunicato che il 25 marzo ha sottoscritto una manifestazione di interesse per la potenziale vendita a Gandolfo di un impianto fotovoltaico a terra in fase avanzata di costruzione da circa 1MWp denominato "Parco Lemon 1" ubicato nel comune di Castellammare del Golfo (TP). La manifestazione di interesse è divenuta vincolante con la comunicazione di esisto positivo dell'attività di due diligence da parte dell'acquirente, ricevuta in data odierna.

Lemon Sistemi, impianto fotovoltaico ceduto per 1,15 milioni di euro

L'operazione rientra nell'ambito della strategia di sviluppo diretto di impianti fotovoltaici e agrivoltaici di medie dimensioni con potenza inferiore ai 10 MW. Il valore della cessione è pari a 1,15 milioni di euro, che verranno corrisposti a Lemon in più tranches in base allo stato di avanzamento dei lavori fino alla connessione alla rete dell'impianto.

L'atto definitivo, e quindi la cessione del ramo d'azienda, potrà perfezionarsi entro 15 giorni dalla comunicazione di fine opere di rete effettuata da Lemon e, in ogni caso, entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Maria Laura Spagnolo, Presidente e Co-CEO di Lemon Sistemi ha così commentato: “Siamo soddisfatti dell’esito positivo dell’attività di due diligence, evento propedeutico e necessario pe la finalizzazione della vendita dell’impianto Parco Lemon 1 della potenza di circa 1 MWp. Il nostro intento è di proseguire in questa attività che ci vede impegnati nella progettazione e costruzione di impianti a terra, una linea strategica di sviluppo e crescita del business in linea con quanto già comunicato in fase di IPO. Lo sviluppo di impianti fotovoltaici a terra, infatti, rappresenta una delle nuove frontiere per le energie rinnovabili, una modalità che permette di coniugare sostenibilità e conservazione della biodiversità. Lemon Sistemi guarda al futuro e si impegna quotidianamente nella diffusione di una cultura legata alle energie rinnovabili, collocandosi tra i protagonisti della transizione energetica in corso”.

Il titolo, in assenza di notizie, ha guadagnato il 70% nell'ultima settimana; è passato dagli 1,89 euro di mercoledì 29 maggio ai 2,87 euro di ieri. La società si è quotata a fine dicembre 2023 con un prezzo di collocamento è pari a 1,47 euro per azione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
09/01/2025
Decarbonizzare le raffinerie di petrolio è una possibilità concreta grazie alla tecnologia...
Trovati 7 record
Pagina
2