Lavazza: ricavi 2022 in crescita del 17,6%, finalizzata l'acquisizione di MaxiCoffee

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Lavazza ha comunicato i risultati di bilancio 2022: i dati confermano la bontà della gestione durante lo scorso anno, nonostante le difficoltà dello scenario macroeconomico complessivo, con ricavi a 2,7 miliardi di euro, in aumento di 17,6 punti percentuali su base annua.

Lavazza: ricavi 2022 in crescita del 17,6%

La crescita è diffusa sia nel canale Home che estero (+26%), continua il miglioramento del segmento Beans (+1,4% sul 2021) mentre quello Single Serve si conferma il più competitivo dopo il lancio delle capsule in alluminio. A livello geografico, il Gruppo registra i tassi di crescita a sell out a valore nel canale Retail in Germania, Stati Uniti e Polonia (rispettivamente +18,1%, +14,1%, +28%) mentre Italia e Francia salgono dell'1,5% e del 6,1%.

L'EBITDA è a 309 milioni di euro con un margine pari all'11,4%, mentre l'EBIT è di 160 milioni di euro, con un margine pari al 5,9%. L'utile netto è di 95 milioni di euro (-10 milioni sull'anno precedente), mentre la posizione finanziaria netta è di 136 milioni di euro.

Dati molto positivi, accompagnati dall'impegno sempre maggiore nell'integrare i criteri ESG nel proprio modello di business (provato dalla strategia di taglio delle emissioni della "Roadmap to Zero").

Antonio BaravalleAmministratore Delegato del Gruppo Lavazza (nella foto), ha commentato: "I risultati del 2022 rappresentano un ulteriore traguardo per il nostro Gruppo: pur in uno scenario particolarmente sfidante, siamo stati in grado di sostenere la crescita del fatturato e mantenere la marginalità in linea con gli anni precedenti. Ciò è stato possibile grazie al forte impegno su tutti i livelli aziendali nel portare avanti una strategia di sviluppo internazionale insieme a una gestione di contenimento dei costi in un contesto estremamente complesso. L’attenzione del Gruppo è ora focalizzata sull’eccezionale rialzo dei costi avvenuto nell’esercizio appena concluso che condizionerà pesantemente anche l’esercizio 2023".

A fronte degli eccellenti risultati, il Gruppo Lavazza ha inoltre finalizzato l’acquisizione della società francese MaxiCoffee, con il fondatore Cristophe Brancato che manterrà una quota di partecipazione minoritaria e la carica di Presidente dell'azienda.

Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza (nella foto), ha commentato: "Con l’acquisizione prosegue la nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave. MaxiCoffee avrà una gestione totalmente separata e autonoma, mantenendo intatto il suo modello di business di successo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
12
16/12/2024
CAPA Cologna ha emesso una prima tranche da 6,5 milioni di euro di un minibond complessivo...
16/12/2024
Antonio Patuelli, presidente dell’ABI ha sottolineato come la riduzione dei tassi di inter...
16/12/2024
La Legge di Bilancio 2025 introduce due importanti misure volte a sostenere le famiglie it...
16/12/2024
Duro attacco a Mario Draghi da parte di Alberto Bagnai, responsabile economico e vicecapog...
16/12/2024
Negli ultimi anni, l’Inps ha consolidato il suo ruolo nel contrasto alle fragilità lavorat...
16/12/2024
Azimut Holding ha annunciato il completamento della partnership strategica tra la sua cont...
Trovati 76 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli