Il rinascimento di Lancia è iniziato: eleganza, italianità e design senza tempo

- di: Redazione
 
Il Rinascimento di LANCIA diventa realtà ogni giorno di più. I pilastri del rilancio in grande stile di una delle più famose e antiche case automobilistiche italiane all’insegna della qualità totale, tre prodotti chiave e il loro timing di uscita sul mercato, la rivoluzione nel design, il nuovo marchio, il ruolo dell’innovazione e della sostenibilità, l’elettrificazione, il nuovo modello distributivo e il piano di espansione sui mercati esteri, la mission assegnatale dal Gruppo STELLANTIS di cui fa parte. Intervista a Luca Napolitano, Chief Executive Officer del Brand LANCIA.

Il rinascimento di Lancia è iniziato: eleganza, italianità e design senza tempo

Il LANCIA Design Day (28 novembre 2022), è stato descritto come “il primo evento del Rinascimento di LANCIA”. Lei ha affermato senza mezzi termini che “il nostro Rinascimento parte da qui” e che i prodotti futuri saranno caratterizzati dal combinare grazia e carattere, eleganza e primordialità”. Lo stile è da sempre uno degli elementi chiave del marchio: come sarà la LANCIA di domani?
Il 28 Novembre alla Reggia di Venaria a Torino abbiamo presentato un nuovo logo, una nuova scritta e un nuovo linguaggio di design, il tutto riunito in LANCIA Pu+Ra Zero, il nostro manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028.
Il frontale di LANCIA Pu+Ra Zero è una reinterpretazione della storica calandra LANCIA, il calice, oggi proiettata nel futuro, grazie a tre raggi di luce, che lo rendono iconico e memorabile. Il nuovo calice, tecnologico e dall’identità unica, sarà presente su tutte le tre le nuove vetture LANCIA, rendendole immediatamente riconoscibili, anche da lontano.
Un altro elemento distintivo sarà la nuova scritta LANCIA posizionata sia nel posteriore che sul frontale, il nuovo logo posizionato sul C pillar e i fanali tondi sul posteriore che ricordano quelli della LANCIA Stratos e che saranno utilizzati sulla nuova Ypsilon.
In altre parole, questo manifesto tridimensionale ci racconta già molte cose del futuro!.

Il tridente del rilancio LANCIA sarà composto dalla nuova Ypsilon (2024), dalla nuova Ammiraglia (2026) e dalla nuova Delta (2028). Può entrare nel dettaglio di ciascun modello? Quali le differenze di fondo con i modelli del passato, che hanno avuto un grande successo, e quali i target di clientela che volete consolidare e quali volete conquistare? Lei ha affermato, replicando a chi dice che i vostri prodotti sono futuristici, che “se è così allora siamo sulla strada giusta”.
Nel 2024 lanceremo la nuova LANCIA Ypsilon, appartenente al segmento B, mentre nel 2026 presenteremo la nuova ammiraglia, che ci permetterà di entrare nel segmento più grande in Europa, il C-SUV. L’ammiraglia che lanceremo guarderà al futuro in termini di segmenti, carrozzeria e motorizzazioni: vogliamo che la nostra ammiraglia sia una vettura completa, versatile, con lo spazio giusto per la famiglia.
Il 2028 sarà invece l’anno della nuova “Delta”, la Delta che tutti sognano, dalle linee geometriche, scolpita e muscolosa.
Questi tre nuovi modelli copriranno il 50% del mercato e avranno il compito di contribuire a migliorare la performance del cluster premium di STELLANTIS, come previsto da ‘Dare Forward 2030’, il piano strategico del Gruppo.
I futuri clienti LANCIA vengono chiamati dagli analisti Progressive Cultural Influencers. Si tratta di uomini e donne che vivono nei centri urbani, vogliono guidare il cambiamento e consegnare un mondo migliore alle future generazioni, facendo scelte sostenibili nella loro vita quotidiana.

Perché la nuova Delta sarà l’ultima a vedere la luce? E, nel caso dell’Ammiraglia, auto nelle quali avete grande esperienza, non si rischia di fare concorrenza alla DS9, quando invece la mission affidata da STELLANTIS a LANCIA è, insieme ad Alfa Romeo e DS, quella di rafforzare, differenziandola, l’offerta premium del gruppo in Europa?
Come detto, per riLANCIAre il Brand abbiamo scelto di fare una vettura urbana, una di segmento C compatta e un’ammiraglia. Storicamente, infatti, sono questi i tre segmenti in cui LANCIA si è distinta nei suoi oltre 116 anni di storia, sapendo essere innovativa, sia da un punto di vista tecnologico che di design.
Dal primo giorno abbiamo preso l’impegno con il CEO di STELLANTIS, Carlos Tavares, di fare una cosa alla volta e di farla bene. Siamo partiti da ciò che sappiamo fare meglio, la Ypsilon, la vettura dei record, e siamo partiti dall’Italia, dove abbiamo una leadership consolidata nel segmento B (prima del segmento da quattro anni consecutivi) e sul mercato in generale (seconda vettura più venduta in assoluto dopo Panda).
E se parliamo di cluster premium di STELLANTIS, LANCIA è prima di tutto un marchio italiano con oltre 116 anni di storia fatta di innovazioni, creatività e belle auto. L’eleganza italiana è disinvolta, sobria, tradizionale con un tocco di eclettismo, tutti valori che i nostri clienti ritroveranno nella nostra ammiraglia. L’eleganza italiana che dura e incanta sarà unicamente LANCIA!.

Che ruolo ha l’innovazione nel futuro di LANCIA? E la sostenibilità?
La tecnologia LANCIA è una tecnologia senza sforzo, combinata ad un design sostenibile.
Negli interni i nostri clienti troveranno il calore e l’intimità delle loro case, con una tecnologia che semplifica la loro vita: questa è la nostra promessa ai nostri clienti futuri.
La sostenibilità è uno dei pilastri del nostro piano strategico decennale, congiuntamente all’elettrificazione. Per creare un mondo migliore per le generazioni future, LANCIA ha l’ambizione di diventare il marchio di STELLANTIS con la più alta percentuale di materiali sostenibili: il 50% delle superfici toccate saranno realizzate con materiali riciclati.

Due dei cinque pilastri del Rinascimento di LANCIA sono un nuovo modello distributivo e l’espansione sui mercati esteri. Ci può parlare di questi due pilastri specifici?

LANCIA entrerà in Europa nel 2024 con il lancio della nuova Ypsilon.
I paesi interessati sono: Spagna, Francia, Germania, Belgio e Olanda.
Questo rappresenta il primo step nel processo di internazionalizzazione del marchio.
LANCIA sarà presente in Europa in 60 grandi città, con una rete di 100 concessionari, e un obiettivo del 50% di vendite on line.
In termini di modello distributivo, LANCIA non ha bisogno di molti punti vendita o di molta capillarità, non ha bisogno di molti metri quadrati, né di essere ovunque: il nostro obiettivo è offrire la migliore esperienza al cliente.
E per la scelta dei nostri mercati abbiamo utilizzato tre criteri “non convenzionali”:
- il primo è l’amore e la passione per il ‘Made in Italy’;
- il secondo è la rilevanza delle vendite online;
- il terzo è la dimensione del segmento B premium.

Il punto sul timing dell’elettrificazione dei modelli LANCIA…
L’elettrificazione è uno dei pilastri del piano strategico a dieci anni di LANCIA.
Nel 2024 uscirà la nuova LANCIA Ypsilon, con motorizzazione 100% elettrificata.
Dal 2026 commercializzeremo solo modelli 100% elettrici e dal 2028 venderemo vetture unicamente 100% elettriche.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli