Crisi a Just Eat: il presidente si dimette, il direttore operativo sotto indagine

- di: Redazione
 
Just Eat Takeway è in piena crisi, dopo che il suo presidente, Adriaan Nuhn, si è dimesso, dopo mesi di critiche da parte degli azionisti, e un alto dirigente - il direttore operativo Jorg Gerbig contro cui è stata mossa una denuncia formale per una possibile ''cattiva condotta personale in occasione di un evento aziendale".

Adriaan Nuhn, presidente di Just Eat, si è dimesso

Just Eat ha avviato un'indagine sulle accuse nell'ambito della sua "politica di denuncia" che incoraggia il personale a segnalare problemi tra cui molestie sessuali, condotta non etica o disonesta, corruzione e altri problemi. Gerbig, 41 anni, ha fondato l'azienda di asporto tedesca Lieferando prima che fosse acquistata da Just Eat nel 2014, quando è diventato direttore operativo. Il dirigente, ha riferito Just Eat, sta "collaborando pienamente con le indagini".

Il suo mandato è scaduto ieri, ma se le accuse si dimostrassero infondate potrebbe essere confermato. Il gestore di fondi statunitense Cat Rock Capital, il secondo azionista di Just Eat con una quota di quasi il 7%, ha affermato che i dirigenti stanno avendo una "completa perdita di fiducia" tra gli investitori.
Le azioni di Just Eat quotate a Londra (lo è anche alla borsa di Amsterdam) sono scese di quasi l'80% dalla fine del 2020 e ieri hanno chiuso in ribasso del 9,37%. Cat Rock ha esortato i colleghi azionisti a votare contro la rielezione del capo finanziario, Brent Wissink, e a opporsi alla rielezione del consiglio di sorveglianza.

La società è stata costituita nel 2020 attraverso una fusione di 9 miliardi di sterline tra Just Eat e il rivale olandese Takeaway. Le dimissioni di Nuhn arrivano poche settimane dopo che Just Eat ha dichiarato che cercherà di vendere la sua attività negli Stati Uniti Grubhub, che ha acquistato meno di due anni fa per 5,8 miliardi di sterline, in quella che sembra una vittoria Cat Rock, che aveva definito l'acquisizione un "errore", esortando la società a concentrarsi nuovamente sull'Europa.
Just Eat è stato anche criticato per un viaggio annuale sugli sci. Circa 5.400 dipendenti hanno partecipato alla gita di quattro giorni in Svizzera mentre gli investitori attaccavano pubblicamente la strategia dell'azienda.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli