Jaguar Land Rover

 

La Filiale italiana Jaguar Land Rover archivia un 2019 positivo che la vede, con 25mila 442 unità immatricolate nell’anno, mantenere la propria posizione di vertice nel mercato premium e segnare una netta crescita per alcuni modelli, a cominciare dalla performance straordinaria di Range Rover Evoque.
Un risultato - quello della Filiale italiana del Gruppo frutto della fusione di due iconici brand britannici - che, sebbene mostri un leggero arretramento rispetto al 2018, è da accogliere con soddisfazione soprattutto in considerazione della non facile situazione generale del mercato automotive nel nostro paese, influenzato anche dall’avvio della fase di transizione che porterà il settore verso motori sempre più ecologici. 

In dettaglio, per Land Rover sono state 17mila 335 le unità vendute in Italia. All’interno della gamma, ottimo il risultato di vendita per la nuova Range  Rover Evoque,  che con  7mila 221 unità ha fatto registrare un +5.4% rispetto all’anno precedente.
L’Evoque ha ottenuto un ulteriore e significativo successo, posizionandosi in quinta posizione tra le vetture ibride più vendute in Italia, raggiungendo la terza posizione nel solo mese di dicembre. L’auto è stato il primo Suv compatto di lusso ad essere anticipatamente certificato, secondo i più nuovi e più severi limiti di emissioni di NOx del Real driving emission stage 2 (Rde2), ancora prima dell’entrata in vigore della normativa che era prevista per i nuovi modelli, dallo scorso mese di gennaio.
Da registrare per Land Rover anche il positivo risultato ottenuto dalla Range Rover Sport, con un +5% rispetto al dato di vendita dello scorso anno.
Per quanto concerne Jaguar, ha chiuso il 2019 con 8mila 107 auto vendute, che rappresenta il secondo miglior risultato di sempre in Italia. A questo ottimo traguardo hanno contribuito le 4mila 877 unità immatricolate della E-Pace, il Suv compatto Jaguar che ha continuato a riscuotere un grande apprezzamento da parte del pubblico.
Ottimo risultato anche per la 100% elettrica Jaguar I-Pace, che nell’anno si è aggiudicata una storica tripletta ai ‘World Car Awards 2019’ vincendo il prestigioso premio di ‘World Car of the Year’, ed anche quelli di ‘World Car Design of the Year’ e ‘World Green Car 2019’. 
La Jaguar I-PACE ha quasi triplicato le vendite del 2018 e comunque ha venduto il doppio rispetto a concorrenti nel segmento Suv a trazione full-electric.

Soddisfatto il commento di Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia: “Il mercato italiano, tra i primi 5 a livello mondiale per numero di vendite, continua a testimoniare il proprio apprezzamento per i marchi Jaguar e Land Rover. I risultati conseguiti – prosegue il Presidente - rappresentano un importante riconoscimento all’evoluzione ed innovazione continue dei nostri prodotti ed ai valori espressi dai brand Jaguar e Land Rover. Siamo certi che la nostra strategia globale, 
i prodotti leader di mercato e l’approccio sempre innovativo verso tecnologia e mobilità ci permetteranno – conclude Maver - di continuare a progredire nella nostra mission ‘Destination Zero’, attraverso cui desideriamo contribuire a disegnare un futuro della mobilità con zero emissioni, zero incidenti e zero congestioni”. 
Nel 2019 Jaguar Land Rover – i cui prodotti sono ambiti in tutto il mondo posizionandosi ai vertici del mercato - ha venduto 557mila 706 veicoli in 127 Paesi, all’insegna della caratteristica del Gruppo di un'innovazione incessante. E un portfolio crescente di veicoli elettrificati su ogni modello -  inclusi i veicoli full electric, plug-in hybrid e mild hybrid - affiancherà sempre più la gamma degli ultraefficienti motori diesel e benzina di ultima generazione per offrire una scelta sempre più ampia ai propri clienti.


 

 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli