• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

IVASS, Signorini: "Il settore assicurativo si è dimostrato resiliente alla crisi"

- di: Daniele Minuti
 
IVASS, Signorini: 'Il settore assicurativo si è dimostrato resiliente alla crisi'
L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha pubblicato l'annuale relazione che ha analizzato le attività nel 2020, periodo irrimediabilmente segnato dallo scoppio dell'emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19.

A margine sono arrivate le considerazioni del presidente Luigi Federico Signorini (in foto), che ha commentato una situazione particolare per il settore: "Il campo assicurativo si è dimostrato resiliente alla crisi. Per via del lockdown dovuto al Covid, c'è stato un fortissimo calo degli incidenti stradali, motivo per cui le assicurazioni hanno aumentato del 45% i profitti dei Danni grazie alla Rc Auto, senza però restituire ai clienti parte dei premi su base volontaria. Per questo le assicurazioni ritardatarie hanno il dovere di adoperarsi urgentemente, con i consumatori che devono fare precise valutazione sui comportamenti della propria compagnia".

Secondo quanto detto dal presidente, i premi sono scesi di 5,5 punti percentuali ma gli oneri relativi ai sinistri sono calati invece del 20%: su 2,2 miliardi di euro risparmiati, ammonta a 800 milioni la somma di quelli restituiti con una grossa differenza fra le varie compagnie.

Signorni ha poi aggiunto una riflessione sul clima: "I cambiamenti rendono sempre più frequenti eventi catastrofici o dannosi, il nostro Paese dovrebbe riflettere sulla possibilità di introdurre forme di assicurazione obbligatoria, semi-obbligatoria o più efficacemente incentivata su rischi simili. Si tratta di riflettere sulla modalità migliore in cui la collettività può affrontare tali rischi, minimizzando ex ante i costi pubblici e privati, incentivando comportamenti responsabili e anche il cosiddetto "rischio morale", andando invece ad accrescere la possibilità di un uso efficiente dei fondi messi a disposizione dei clienti danneggiati e assicurando un livello adeguato di mutualità fra cittadini".

Il presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha infine parlato della definizione delle regole per il funzionamento dell'Arbitro Assicurativo: "La modulazione è rimessa a un regolamento del Ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Ministero della Giustizia e quindi dovrebbe arrivare molto a breve. L’Arbitro assicurativo agirà in modo simile all’Arbitro bancario della Banca d’Italia e avrà inizialmente un collegio unico a Roma. Se il suo funzionamento sarà adeguato, permetterà di sgonfiare il contenzioso giudiziario e rafforzere la fiducia del consumatore verso il sistema assicurativo. Lavoriamo con i colleghi della Banca d'Italia per mettere l'Arbitro assicurativo in condizioni di lavorare in modo efficiente, dando concrete risposte al bisogno di tutela dei consumatori, tenendo sempre conto delle limitate risorse umane e tecnologiche a disposizione".

La relazione integrale è consultabile qui.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia