The Italian Sea Group: ricavi 2023 in crescita del 23%

- di: Daniele Minuti
 

The Italian Sea Group ha approvato i risultati consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2023 e lo Strategic Outlook 2024-2025. Nell'anno passato, TISG ha proseguito nel suo processo di crescita, confermando la propria posizione di leadership nel campo della nautica di grandi dimensioni, come primo cantiere in Italia e terzo nel mondo per produzione di yacht lunghi oltre 50 metri.

The Italian Sea Group: ricavi 2023 in crescita del 23%

I ricavi crescono di 23 punti percentuali su base annua, arrivando a 363 milioni di euro, grazie ai nuovi contratti e al progresso dei progetti in costruzione, mentre il valore complessivo del portafoglio ordini arriva a 1,26 miliardi di euro (con valore totale dei contratti in essere a yacht ancora non consegnati alla clientela, al netto di ricavi già iscritti al conto economico, che si attesta a 609 milioni). L’EBITDA preconsuntivo sale considerevolmente, fino a 61 milioni di euro, con EBITDA Margin pari al 16,8%.

Gli investimenti del 2023 ammontano a 10 milioni di euro, relativi principalmente al riavvio dell'hub Perini Navi di Viareggio e agli interventi sulla capacità produttiva di Celi 1920.

La Posizione Finanziaria Netta preconsuntiva è positiva per 2 milioni di euro (nel 2022 era negativa per 11 milioni), dato che riflette l’esborso di 14,4 milioni per il pagamento dei dividendi, investimenti effettuati nel corso dell’anno per 10 milioni e la vendita di una palazzina ad uso uffici all’interno del sito produttivo di Viareggio, che ha generato un’entrata netta di 10,6 milioni.

Lo Strategic Outlook 2024-2025 prevede una crescita organica significativa, beneficiando dell’importante apporto dovuto all’integrazione di Perini Navi e agli asset da essa derivanti, oltre che delle importanti partnership siglate con brand del lusso e alla struttura di vendita capillare con perimetro globale.

I target di Gruppo sono i seguenti: ricavi tra 400–420 milioni di euro, con un EBITDA Margin tra il 17–17,5% nel 2024 e ricavi tra i 430–450 milioni di euro con un EBITDA Margin tra il 18–18,5% nel 2025.

Con riferimento alla struttura del capitale e alla politica dei dividendi, l’obiettivo per il 2024 e il 2025 è di mantenere una leva finanziaria neutrale, con un limite massimo di 1,5x l’EBITDA, e di distribuire un dividendo annuale con un payout intorno al 40-60% dell’Utile Netto del Gruppo. Tali politiche sono soggette ad impatti temporanei legati alla strategia di CapEx e di M&A.

Giovanni Costantino, Fondatore & Amministratore Delegato di TISG, ha commentato: "Il 2023 è stato un anno sfidante ma pieno di soddisfazioni. Il ritorno al Monaco Yacht Show, le importanti consegne e lo sviluppo di nuovi entusiasmanti progetti per i nostri brand hanno rappresentato un ulteriore step di crescita del Gruppo, che ormai è un consolidato punto di riferimento nel settore dello yachting di lusso. Ancora una volta abbiamo rispettato e superato le aspettative del mercato, con Ricavi a 363 milioni di euro e un EBITDA Margin del 16,8%, ben oltre la guidance annunciata all’inizio dell’anno. Abbiamo raggiunto una Posizione Finanziaria Netta positiva nonostante una politica dei dividendi premiante e gli investimenti per l’integrazione di una realtà come Celi 1920, per la quale abbiamo interessanti prospettive. Con sette navi al varo, di cui sei in consegna, il 2024 si prospetta un anno pieno di nuove sfide e di entusiasmanti opportunità di sviluppo, che sono certo riusciremo a superare e affrontare al meglio".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli