Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità eventi e notizie dal mondo
 

Un’Italia da grattare

- di: Barbara Leone
 

Ve li ricordate Jessica e Ivano? I mitici protagonisti del film “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone. Quelli, per intenderci, del “Amò, o famo strano?”. “E famolo strano”. Chissà se, tra le loro numerose stranezze, avrebbero mai pensato di infilarsi in una grattineria. Sì, avete capito bene: una grattineria. A Roma, infatti, è nata la prima grattineria d'Italia, un luogo dove il lusso si manifesta sotto forma di grattini, coccole e pacchetti deluxe di carezze. Dimenticate i riti ancestrali e i massaggi ayurvedici: il futuro del wellness è fatto di unghie sapienti e mani che sanno dove colpire. Il tutto alla modica cifra di 75 euro per 45 minuti di pura estasi epidermica. Ora, mi rendo conto che qualcuno possa storcere il naso e chiedersi: “Davvero qualcuno pagherebbe per farsi dà ‘na grattata?” La risposta è un sonoro sì. E non solo esistono clienti disposti a sborsare fior di quattrini per qualche solletico ben assestato, ma il fenomeno sta spopolando anche su TikTok. E se lo dice TikTok, come si fa a non crederci? Video da milioni di visualizzazioni mostrano persone che si abbandonano estaticamente alle mani di questi grattatori professionisti, con espressioni che oscillano tra il beato e il mistico. Perché, diciamocelo, se non hai provato il grattino deluxe da 75 euro, come puoi dire di aver vissuto davvero?

Ma non è tutto: la grattineria romana offre anche un’esperienza ASMR, quella cosa che suona come una seduta spiritica ma che, in realtà, corrisponde ad una serie di suoni rilassanti e sussurri studiati per farvi venire i brividi lungo la schiena. Ecco, per quei pochi eletti che non ne fossero ancora a conoscenza, ASMR sta per “Autonomous Sensory Meridian Response”, ovvero una specie di orgasmo del cervello che, a quanto pare, può essere attivato da suoni come il fruscio della carta, il bisbiglio o, perché no, il suono delle unghie che sfiorano la pelle. Insomma, se vi siete mai chiesti cosa significhi davvero vivere intensamente, la risposta è semplice: ascoltare qualcuno che sussurra mentre vi gratta la schiena. E io pago, direbbe Totò!

Ovviamente, non mancano le offerte speciali. Tra i vari pacchetti, spicca il “grattino di coppia”, una delle esperienze più esclusive e, naturalmente, costose. Perché, si sa, l’amore non ha prezzo, ma un grattino sincronizzato sì. Immaginate la scena: voi e il vostro partner, stesi su un comodo lettino, avvolti da un’aura di romanticismo zen, mentre due esperti vi grattano amorevolmente la schiena. Un’esperienza che, come recita lo slogan, vi farà “risvegliare l’armonia di coppia”. Perché si sa, niente dice “ti amo” come affidare il proprio partner alle mani di un estraneo per un grattino a pagamento. Scommetto che perfino Cupido, con il suo arco e le sue frecce, farebbe un passo indietro di fronte a tanta magia.

E poi c’è TikTok, che ha decretato il successo planetario di questa nuova frontiera del wellness. Ogni giorno spuntano nuovi video di clienti soddisfatti che, con facce estatiche e sorrisi a 32 denti, raccontano le loro esperienze paradisiache. “Non ci credevo finché non l’ho provato”, dicono in molti. Ed è proprio qui che si capisce che il genio del marketing è andato oltre il semplice prodotto: è riuscito a creare un bisogno dove prima non c'era nulla. Perché chi avrebbe mai pensato che, in un mondo dove possiamo fare quasi tutto con un click, il vero lusso sarebbe stato pagare per un po' di solletico? E come dar loro torto? In un mondo dove tutto è diventato straordinario, perché non fare del grattino un’arte, una professione, una missione di vita? Magari, domani, faremo la fila per prenotare il nostro slot settimanale, perché, si sa, un grattino al giorno toglie lo stress di torno. O almeno, così dicono su TikTok. E se lo dice TikTok, allora dev’essere vero, giusto?

Quindi, cari amici, prima di giudicare affrettatamente chi sceglie di passare 45 minuti della propria vita a farsi grattare da uno sconosciuto, pensateci bene. Potrebbe essere l’investimento migliore che possiate fare. E chi lo sa? Forse un giorno vi ritroverete anche voi a raccontare su TikTok di come quei 75 euro vi abbiano cambiato la vita. Potreste addirittura diventare influencer nel mondo del grattino di lusso, postando video in cui con aria sognante raccontate come il solletico vi ha liberato dai mali del mondo. In fondo, in un mondo che sembra andare sempre più veloce, l’unica cosa che ci resta da fare è rallentare, chiudere gli occhi e lasciarci grattare. Ma, ovviamente, solo da un professionista. Perché va bene fare le cose strane, ma che siano fatte bene, come avrebbe detto Jessica.