• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Istat: "L'Indice di fiducia dei consumatori raggiunge livelli record"

- di: Daniele Minuti
 
Istat: 'L'Indice di fiducia dei consumatori raggiunge livelli record'
L'Istat ha pubblicato i dati relativi all'indice di fiducia dei consumatori e delle imprese per settembre 2021, mostrando valori contrastanti: il primo è infatti salito raggiungendo livelli record mentre il secondo è calato per il secondo mese consecutivo pur rimanendo su livelli storicamente elevati.

Nella nota ufficiale, l'Istituto spiega: "A determinare il calo contribuisce la lieve discesa registrata per il settore manifatturiero, con un contenuto peggioramento dei giudizi sugli ordini e sulla tendenza della produzione e, soprattutto, il commercio al dettaglio, dove tutte le componenti si deteriorano".

Per quanto riguarda l'indice di fiducia dei consumatori, si torna a salire raggiungendo il livello più altro dall'inizio della serie storica, cioè dal gennaio del 1998: tutte le nove serie serie che vanno a comporlo sono in miglioramento, tranne le attese sulla situazione economica generale e quelle sulla situazione economica personale. L'Istat ha previsto un aumento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 116,1 a 119,6 mentre quello composito del clima di fiducia delle imprese viene stimato in lievissimo calo, da 114 a 113,8.

Dati Istat: "La fiducia dei consumatori sale a livello record, cala quella delle imprese"

Il forte aumento dell'indice di fiducia dei consumatori è diretta conseguenza dell'ottimismo diffuso riguardante la situazione economica generale e quella corrente: il clima economico e quello corrente registrano infatti le crescite più importante (rispettivamente in salita, da 132,4 a 143,6 e da 112 a 116,1), mentre il clima personale e il clima futuro vedono aumenti leggeri, rispettivamente da 110,8 a 111,5 e da 122,5 a 124,7.

Capitolo imprese: la lieve riduzione stimata dall'Istat nell'industria manifatturiera porta l'indice da 113,2 a 113 mentre quella del commercio al dettaglio è più massiccia (da 113,6 a 106,8). L'Indice invece risale nelle costruzioni e nel comparto dei servizi di mercato (rispettivamente passando da 153,8 a 155 e da 111,8 a 112,3).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia