Iran: il riyal al minimo storico nel cambio con il dollaro

- di: Redazione
 
La valuta iraniana, il riyal, è scesa ieri al minimo storico nei confronti del dollaro, precipitando a 613.500 per un ''biglietto verde''. Il secco arretramento della moneta è coinciso con le festività del Capodanno persiano.
Il cambio tra la moneta iraniana e il dollaro il 18 marzo, ultima giornata lavorativa prima delle vacanze legate al Capodanno (che finiranno il 2 aprile), era fissato a 590.000.

Iran: il riyal al minimo storico nel cambio con il dollaro

Il deprezzamento della moneta locale ha visto erodere i risparmi di una vita per molti iraniani. Oggi la valuta locale vale circa un ventesimo di quanto valeva nel 2015, quando l’Iran firmò un accordo sul nucleare con le potenze mondiali. Da allora, è sceso da 32.000 riyal per dollaro a centinaia di migliaia. Nel febbraio 2023, ha raggiunto brevemente il punto più basso di 600.000 per dollaro, e da allora non è più salito sopra 439.000.

Il Centro statistico del governo ha stimato il tasso di inflazione del paese per febbraio 2024 al 42,5%, mentre la Banca Centrale ha dichiarato che era superiore al 46%. Al momento non è stata fornita alcuna spiegazione per questa discrepanza.
Il minimo storico del rial è arrivato meno di un mese dopo le elezioni parlamentari che hanno visto l'affluenza più bassa dalla rivoluzione islamica del 1979, i cui risultati sono stati dominati da politici integralisti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli