IR Top Consulting: accordo con Assolombarda a sostegno della quotazione su Euronext Growth Milan delle PMI

- di: Daniele Minuti
 
IR Top Consulting e Assolombarda hanno comunicato l'inizio di una collaborazione finalizzata a supportare la quotazione di Piccole e Medie Imprese sul mercato Euronext Growth Milano di Borsa Italiana.

IR Top Consulting e Assolombarda sostengono la quotazione delle PMI

Le due realtà hanno pubblicato una Guida IPO realizzata congiuntamente che vuole dare sostegno a PMI intenzionate a quotarsi sul mercato dei capitali per diversificare le loro fonti di finanziamento, potendo così valutare vantaggi e costi da sostenere in questa eventualità, con focus sulla strutturazione dell'operazione di IPO e sull'importanza della sostenibilità nel percorso.

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting (nella foto), ha commentato: "Siamo lieti di annunciare la partnership con Assolombarda che ha l’obiettivo di coinvolgere aziende associate che vogliano intraprendere un percorso di quotazione in Borsa. La quotazione su Euronext Growth Milan (ex AIM) ha confermato negli anni il proprio ruolo centrale nel favorire la crescita delle PMI che oggi hanno superato la soglia di 190 aziende quotate, segno di come il mondo delle PMI italiane stia guardando all’Equity come concreta alternativa al tradizionale sistema bancario. Dal 2009 ad oggi la raccolta di capitale è stata pari a oltre 5,7 miliardi di euro su ambiti settoriali diversificati, rappresentativi del tessuto imprenditoriale italiano. L'esperienza positiva di Euronext Growth Milan dovrebbe far riflettere le aziende private nel valutare questo canale di finanza alternativa per la crescita, anche alla luce degli incentivi fiscali per la quotazione. Come IR Top Consulting, siamo pronti ad affiancare in qualità di advisor finanziario le PMI nella fase di verifica della fattibilità di IPO, forti dell’esperienza maturata che ci ha permesso di accompagnare dal 2001 ad oggi in Borsa oltre 60 aziende sul mercato".

Paolo Gerardini, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Credito e Finanza, ha dichiarato: "Il confronto con il mondo dei capitali non bancari rappresenterà sempre di più per le imprese un elemento da tenere in considerazione. Dal mercato arrivano opportunità di investimento che non possono essere assecondate dal solo autofinanziamento e dal sistema bancario. Transizione sostenibile, digitalizzazione, crescita dimensionale per restare con un ruolo strategico e da protagonisti nelle catene di valore, sono solo alcuni esempi. Per questo Assolombarda dedicherà quest’anno un’attenzione particolare al Capitale di Rischio. La partnership con IR Top Consulting per questa guida e per supportare insieme le imprese che vogliono approfondire tramite Bancopass la compatibilità tra i loro progetti di sviluppo e Euronext Growth Milan, sono parte importante di queste iniziative. Ad esempio, stiamo lavorando per definire un nostro posizionamento sui temi di rating ed equity perché riteniamo fondamentale che le imprese portino la loro visione e il loro contributo su un tema strategico che viene quasi sempre affrontato dando più risalto ad aspetti finanziari o legati a conseguenze di inazione piuttosto che alla sua funzionalità per la competitività del sistema produttivo del nostro Paese. Questa pubblicazione, quindi, rappresenta solo il primo tassello dell’impegno di Assolombarda in un rinnovato supporto allo sviluppo delle imprese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
14
21/01/2025
Ogni anno i rapporti Oxfam offrono uno spaccato drammatico di una realtà che si fa sempre ...
21/01/2025
Le borse asiatiche hanno chiuso in territorio positivo, mentre gli investitori monitorano ...
21/01/2025
Il governo italiano non esercita il golden power, mentre si accende il dibattito europeo s...
21/01/2025
Il Festival di Sanremo 2025 si prepara a conquistare il pubblico con un’edizione all’inseg...
21/01/2025
Il mercato automobilistico europeo ha registrato una lieve crescita nel 2024, con un incre...
21/01/2025
Il consiglio di amministrazione di Generali ha dato il via libera a un accordo preliminare...
Trovati 85 record
Pagina
14