INWIT: pubblicato il primo Climate Transition Plan

- di: Redazione
 

INWIT ha pubblicato il suo primo Climate Transition Plan, strategia per la transizione climatica che conferma l'impegno del Gruppo verso l'obiettivo delle zero emissioni. Un documento che spiega i target climatici che l'azienda si è fissata, con le iniziative avviate per raggiungere tali obiettivi, verso la decarbonizzazione.

INWIT: pubblicato il primo Climate Transition Plan

Il target principale per INWIT è il Net Zero 2040, che si aggiunge a quello della riduzione delle emissioni al 2030 di breve periodo (entrambi validati dalla Science Based Targets Initiative).

La azioni principali nel piano sono dirette al taglio delle emissioni e previste nel Piano di Sostenibilità (investimenti in soluzioni tecnologiche volte ad efficientare i consumi energetici, acquisto e autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sensibilizzazione e promozione presso i propri fornitori di azioni volte a ridurre gli impatti emissivi della produzione dei propri asset e materie prime correlate.

Contestualmente saranno finanziati progetti di azione climatica tramite l'acquisto di crediti di carbonio certificati che permetteranno di raggiungere la Carbon Neutrality per le emissioni Scope 1 e 2 a partire dalle emissioni 2024 e poi ogni anno fino al Net Zero.

Inoltre, INWIT monitora i rischi e le opportunità derivanti dal cambiamento climatico, allo scopo di cogliere le opportunità della transizione a un’economia a basse emissioni di carbonio, affrontando e contrastando i rischi climatici, fisici e di transizione, e aumentando così la resilienza del business.

Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT (nella foto), ha commentato: “Con il primo Piano per la transizione climatica confermiamo il nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico, dando evidenza e trasparenza al piano di decarbonizzazione e alle azioni che stiamo realizzando e che intendiamo attuare per raggiungere il Net Zero al 2040, uno dei principali obiettivi ambientali previsti nel Piano di Sostenibilità aziendale. È così che continuiamo ad implementare il percorso di transizione verso un modello di business sempre più sostenibile”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli