Investindustrial investe nel Gruppo Fassi e accelera l’espansione internazionale

- di: Barbara Leone
 
Elevation Investment Opportunities, società di investimento gestita in modo indipendente da Investindustrial VII, ha finalizzato un accordo per investire nel Gruppo Fassi, azienda italiana di ingegneria e leader nella produzione di gru articolate e altri mezzi di sollevamento autocarrati. Fondata nel 1965 dalla famiglia Fassi e con sede in Italia ad Albino (Bergamo), la società produce un’ampia gamma di mezzi di sollevamento montati su autocarro, tra cui gru articolate, ribaltabili e bracci idraulici scarrabili, principalmente destinati al settore forestale, al settore dei servizi ecologici e ambientali, con particolare riguardo al riciclaggio ed alla gestione dei rifuti ed all’edilizia. La società è leader, inoltre, nell’innovazione dei sistemi di controllo delle gru e della tecnologia di controllo della stabilità, e sviluppa e produce gru ad alimentazione elettrica. Con un fatturato di oltre 470 milioni di euro generato nel 2023, Fassi conta circa 1.600 dipendenti in tutto il mondo, ha un’importante presenza in oltre 80 mercati a livello internazionale e gestisce 18 siti produttivi in Italia, Francia, Svezia e Malesia. Attraverso questa partnership, Investindustrial e la famiglia Fassi – che manterrà una significativa partecipazione di minoranza nell’azienda, con Giovanni Fassi che continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato della società – intendono far crescere significativamente l’azienda accelerando ulteriormente l’espansione internazionale, la diversificazione dei prodotti e l’integrazione della supply chain. La personalizzazione dei prodotti, la forte attenzione all’innovazione e l’impegno per la sostenibilità sono i pilastri del posizionamento della società e i principali fattori di crescita.

Investindustrial investe nel Gruppo Fassi e accelera l’espansione internazionale

“Investindustrial continua a essere il partner scelto dalle aziende italiane a conduzione familiare e di alta qualità, guidate da imprenditori che vogliono portarle ad un nuovo livello di crescita - ha commentato Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial (nella foto) -. Siamo rimasti estremamente colpiti dalla forte performance, dalla posizione di leader del mercato, e dalla reputazione di Fassi, oltre che dalla sua crescita e la sua espansione internazionale fino ad oggi, e dalla sua attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità. Tutti questi fattori sono supportati da un management competente e sono caratteristiche che cerchiamo in ogni azienda in cui investiamo. Siamo lieti di avere l’opportunità di supportare Fassi. Questa operazione dimostra come l’approccio industriale, la focalizzazione operativa e l’impronta internazionale di Investindustrial siano fattori distintivi apprezzati dagli imprenditori e siano stati determinanti nell’avviare una collaborazione con la famiglia Fassi. Insieme condividiamo lo stesso obiettivo: creare un operatore leader globale nel settore delle attrezzature di sollevamento”.

Giovanni Fassi, Amministratore Delegato di Fassi, ha aggiunto:  “Sono estremamente orgoglioso dell’azienda fondata da mio padre negli anni ’60, del management e dei collaboratori che hanno contribuito al suo crescente successo. Siamo entusiasti di avviare questo percorso con Investindustrial per sostenere la prossima fase di crescita di Fassi, grazie alla significativa esperienza e conoscenza di Investindustrial nell’incrementare le performance operative e la diversificazione geografica delle aziende. I nostri valori sono completamente allineati, perché entrambi da sempre ci siamo impegnati per far crescere aziende industriali a conduzione familiare con una forte tradizione e attenzione alla sostenibilità. Non vediamo l’ora di lavorare con il team per realizzare i progetti condivisi e creare nuove opportunità.”

Questa operazione rafforza il track record di Investindustrial e la sua attenzione per gli investimenti in aziende manifatturiere di nicchia di successo, che attualmente rappresentano quasi il 70% del capitale impiegato da Investindustrial. Tra queste figurano Amalfi (prodotti alimentari), Bakelite (resine e stampi), CSM Ingredients (ingredient tech), Guala Closures (chiusure speciali per alcolici e bevande) e Omnia Technologies (tecnologie integrate per il settore food and beverage). Investindustrial, peraltro, ha una forte esperienza nel consolidare nicchie settoriali particolarmente interessanti creando valore per tutti gli stakeholders. Ad esempio, le 14 società in portafoglio dell’ultimo Investindustrial VII hanno completato finora 35 add on. Investindustrial, come dimostrato nei recenti investimenti, – Virospack (produzione di cosmetici), Eataly (vendita al dettaglio di prodotti alimentari) e La Doria (conserve alimentari) – ha grandi capacità di sostenere con successo solide imprese a conduzione familiare. Nell’operazione Investindustrial è stata assistita da Unicredit e Intesa Sanpaolo (advisor finanziari e banche finanziatrici), PedersoliGattai e Paul Weiss (legale), Boston Consulting Group (commerciale), PwC (contabilità, fiscale), Accenture (IT, cyber), WSP & Golder (ambientale) e Willis Towers Watson (assicurativo). Fassi è stata assistita da CP Advisors (advisor finanziario), KPMG (contabilità), PedersoliGattai (fiscale), Shearman & Sterling (legale), Kearney (commerciale) e Stantec (ambientale).

Investindustrial è un gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con oltre 13 miliardi di euro di fondi raccolti. Con un approccio profondamente radicato nelle tematiche ESG, Investindustrial da 33 anni fornisce ad aziende del segmento mid-market capitale, competenza industriale, sostegno operativo e una piattaforma globale per accelerare la creazione di valore sostenibile e l’espansione internazionale. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo. Le società di investimento di Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
Pagina
16
06/11/2024
Ferrari: ricavi in crescita ma consegne in calo nel terzo trimestre
06/11/2024
Credem chiude i primi nove mesi del 2024 con utile netto in crescita (+10,7%)
Trovati 92 record
Pagina
16
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli