Intesa Sanpaolo e SACE sostengono la crescita negli Stati Uniti di Roncadin

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo ha annunciato di aver siglato col produttore di pizze surgelate Roncadin un finanziamento con garanzia di SACE del valore di 14 milioni di euro: le risorse serviranno ad accelerare un progetto di internazionalizzazione, attraverso la controllata statunitense Roncadin Holding USA Corp, che si concretizzerà nell'acquisto e ristrutturazione di uno stabilimento a Chicago (oltre alla realizzazione di una nuova linea di prodotti da lanciare nel mercato del Nord America).

Intesa Sanpaolo e SACE sostengono la crescita negli Stati Uniti di Roncadin

Un'iniziativa che porterà Roncadin a rafforzare la sua presenza negli Usa, in cui è presente da oltre un decennio, grazie all'intensificazione delle relazioni commerciali con le più importanti catene alimentari del Paese.

Dario Roncadin, Amministratore Delegato di Roncadin, ha detto: "Grazie al finanziamento di Intesa Sanpaolo prende ancora più forza quello che è sempre stato il grande progetto di Roncadin, esportare il meglio dell’agroalimentare italiano in tutto il mondo. Siamo presenti nel mercato USA dal 2016 e il nostro obiettivo è crescere ancora, cosa non semplice però perché per operare in Nordamerica occorrono grandi investimenti e un lavoro puntuale su ogni aspetto del procedimento produttivo, anche per via delle diverse e stringenti regolamentazioni sanitarie, per esempio quelle sulle carni lavorate. L’accordo raggiunto con Intesa Sanpaolo rappresenta un valore anche per i nostri fornitori, che vedranno così moltiplicarsi le opportunità di business".

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: "Dopo l’accordo di filiera siglato con il marchio Roncadin, siamo orgogliosi di supportare questa realtà di eccellenza del Made in Italy anche sul mercato Nordamericano. Il successo dell’export agroalimentare italiano si fonda su prodotti di grande qualità e sulla capacità dei nostri imprenditori di cogliere le opportunità di crescita che si generano in nuove destinazioni. In questo Roncadin è all’avanguardia unitamente al dare attuazione a processi di transizione ambientale, energetica e tecnologica che come Banca siamo impegnati a valutare e sostenere anche per altre realtà, in coerenza con gli interventi del PNRR".

Lorenza Chiampo, Regional Manager Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di SACE, ha concluso: "Siamo lieti di continuare a supportare una realtà importante come Roncadin che porta alta la bandiera del Made in Italy all’estero espandendo ulteriormente la presenza all’estero e potenziando la propria competitività. Massima qualità dei prodotti, sostenibilità dei processi di lavorazione e attenzione per il territorio sono valori importanti che Roncadin interpreta concretamente da anni e che ci rendono ulteriormente orgogliosi di essere al loro fianco in questa operazione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
14/01/2025
Stefano Donnarumma, AD di Ferrovie dello Stato ha preso parte all’inaugurazione della nuov...
14/01/2025
Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita...
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
14/01/2025
Rappresenta una svolta nel panorama tecnologico l'accordo annunciato da Giglio Group e Spi...
Trovati 95 record